Blog e news

Tosare il pelo del cane, quando è giusto farlo.

pubblicato il 26/04/2017
Tosare il pelo del cane, quando è giusto farlo.
Blog
Arriva l'estate, monta il caldo ed ecco affacciarsi il dilemma per chi ha un cane: tosare a nudo o regolare il pelo?
Al di là di considerazioni puramente estetiche che in realtà non servono prorpio a nulla bisogna sempre tener conto che il pelo del tuo pet lo aiuta proprio a proteggersi dal caldo. Si è proprio così!

Questo è il motivo per cui i veterinari, gli unici in grado di consigliarvi, vi diranno di non radere cani e gatti in vista dell'estate.

Intendiamoci, qualunque sia la razza del vostro amico, la toelettatura dovrebbe essere fatta sempre e tutto l'anno. Quella base può essere la tosatura del sotto coda ma la total body dovrebbe essere, invece, pianificata con cura tenendo conto delle temperature esterne e anche di quelle della casa.

Se però la gestione del cane richiede modifiche alla lunghezza del pelo (o addirittura la tosatura) è bene farlo in periodi precisi e pianificare il tutto a seconda delle temperature a cui è sottoposto e soprattutto, dopo averlo tosato, se le temperature cambiano improvvisamente è bene, in caso di uscita, mettere una maglietta o impermeabile apposito.

La tosatura non dovrebbe, però, mai essere cortissima anche se fa caldo e notate che il cane respira in maniera affannosa per il troppo pelo nel qual caso sarà sufficiente una normale tosatura che non faccia, però, intravedere la pelle sottostante poiché è sempre meglio che i raggi del sole non colpiscano mai direttamente la pelle dell'animale.

Anzi, seppur voi siate mossi dalle migliori intenzioni, alcune razze non dovrebbero essere proprio tosate perchè il loro pelo ricresce a macchie oppure non in maniera omogenea e quindi si andrebbe a creare un danno anche abbastanza grave.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social