Blog e news

10 cose da non fare mai con i pappagalli.

pubblicato il 02/09/2020
10 cose da non fare mai con i pappagalli.
Blog

Dal piumaggio allegro e colorato e dall'intelligenza acuta, i pappagalli sono 

tra gli animali da compagnia esotici più diffusi e, pian piano, stanno conquistando un posto sempre più grande all’interno delle case dei “PetLover” italiani.


Al pari di qualsiasi altro animale, anche questi volatili hanno estremo bisogno di cure, attenzioni particolari ed impegno costante per riuscire a vivere al meglio la loro quotidianità.


Animali estremamente empatici e sensibili, i pappagalli tendono ad essere enormemente influenzati dall'ambiente che li circonda. Proprio per questo è fondamentale farli vivere in un ecosistema stabile e tranquillo così da renderli felici e sereni. Uccelli eleganti e distinti, ma al tempo stesso vivaci e curiosi hanno, come ogni altra tipologia di pet, dei limiti da non superare e dei comportamenti che è meglio non adottare in loro presenza.


Che cosa non fare mai con i pappagalli

Nonostante questi animali siano tendenzialmente tranquilli, è compito dei padroni quello di evitare alcune azioni o comportamenti che potrebbero farli innervosire o scatenare forti reazioni. È stato studiato un decalogo che comprende le azioni da non compiere mai con il proprio pappagallo domestico:


  • Non afferrare mai un pappagallo esercitando molta forza nelle mani, potrebbe procurargli lesioni o problemi di salute.

  • Non punire mai il pappagallo fisicamente

  • Non imporre al pappagallo oggetti o giochi in maniera forzata

  • Non lasciare libero, all’interno delle mura domestiche, il pappagallo durante la notte o in momenti in cui non si può avere una totale supervisione 

  • Non dare da mangiare al pappagallo cibi umani, per evitargli problemi di digestione

  • Non fumare nella stessa stanza in cui si trova l’animale

  • Non agganciare catene, a mo di guinzaglio, alle zampe del volatile

  • Non prendere 2 pappagalli di specie diversa per tenersi compagnia

  • Non alzare il tono di voce con il pappagallo per evitare che anche l’animale inizi ad urlare

  • Non portare il pappagallo all’esterno senza pettorina 


Seguendo i consigli degli esperti sulle cose da non fare mai con i pappagalli, si riuscirà ad assicurare al proprio pet la vita tranquilla e serena che merita.


Per scoprire altre curiosità sull’affascinante mondo degli animali, continua a leggere le nostre #AyokaStories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social