Blog e news

5 buoni propositi per il nuovo anno con il pet

pubblicato il 12/01/2022
5 buoni propositi per il nuovo anno con il pet
Blog

Il nuovo anno è sinonimo di grandi cambiamenti e per augurarsi che questi siano sempre positivi, ci si pone come obiettivo quello di rispettare dei buoni propositi.

Affinché l’anno entrante sia migliore del precedente sotto tutti i punti di vista, c’è bisogno che il benessere sia esteso a tutti i membri della famiglia, pet inclusi.


Quindi, ecco 5 buoni propositi da proporre al tuo pet per l’anno nuovo: 


1) La dieta:

Un’alimentazione corretta è tra gli elementi principali per assicurare al tuo pet un benessere fisico. I prodotti a disposizione per i nostri amici a quattro zampe sono davvero tanti, i parametri generali però rimangono sempre le giuste quantità e la qualità del cibo.


2) Cosa facciamo quest’estate?

Chi è in possesso di un animale domestico deve necessariamente organizzare le sue vacanze quanto prima.

Nel caso in cui il pet non possa partire con il padrone, bisogna dargli il tempo giusto per ambientarsi al luogo dove sarà ospite, quindi è d’obbligo qualche giorno di prova sia alla pensione per animali, sia con il dog(cat)sitter che se ne prenderà cura.

Se invece non potete fare a meno del vostro amico a quattro zampe e avete scelto una struttura che ammette gli animali, ricordate di avere sempre a portata di mano i documenti del pet, e prima di partire assicuratevi che abbiano i vaccini giusti e siano positivi a tutti gli esami di salute.



3) L’igiene:

E’ fondamentale per il benessere psicofisico del pet. Oltre a tenere pulito il pavimento e i luoghi frequentati, specialmente nei periodi di muta, è importante sottoporre cane e gatto a regolari spazzolature, bagnetti e non dimenticare mai di pulire con un panno umido occhi e orecchie, al fine di evitare irritazioni. Anche l’igiene orale è da non trascurare, il tartaro infatti, rappresenta un bel problema da risolvere.


4) L’attività fisica:

Non deve mai mancare per la salute del nostro pet, oltre a mantenerlo in forma, l’attività fisica fa sì che il pet sfoghi la propria energia e sviluppi la sua socialità.


5) Dargli amore:

Coccolare il pet allenta la tensione e produce endorfine, un movimento lineare o circolare può giovare tanto al cane o al gatto, specialmente se si utilizzano le apposite spazzole con proprietà massaggianti.

Oltre alle carezze e ai massaggi, dedicare tempo al pet ci aiuta a comprendere il linguaggio e le esigenze che hanno durante la giornata.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social