Blog e news

Alimentazione dei pappagalli: cosa dare da mangiare ai nostri amici piumati

pubblicato il 29/09/2021
Alimentazione dei pappagalli: cosa dare da mangiare ai nostri amici piumati
Blog

Oltre a concedere tutto l’amore possibile, il compito di ogni buon padrone che si rispetti è quello di prendersi cura della salute del proprio pet, prestando particolare attenzione alla sua forma fisica.  Per fare questo è fondamentale curare l’alimentazione del volatile, studiando per lui, insieme al proprio veterinario di fiducia, la dieta perfetta.



Cosa mangiano i pappagalli?


Come è risaputo, la dieta dei pappagalli è composta principalmente da semi, legumi  e verdura. Occasionalmente, specialmente se parliamo di animali abituati a vivere in libertà, questi pet possono arrivare a mangiare vermi, insetti o piccole larve. 


Al contrario, invece, i pappagalli domestici tendono ad essere ghiotti di


    • Mix di semi diversi: in commercio ne esistono tantissime combinazioni, perfette per soddisfare le esigenze di ogni singolo pet. Le miscele germinabili per pappagalli, ad esempio, possono contenere principalmente un mix di semi e legumi come grano, piselli fagioli, frumento, avena, lenticchie, sorgo, canapa e soia. È consigliabile, comunque cercare di limitare l’utilizzo dei semi più grassi, come quelli di Girasole e di zucca

    • Estrusi: la perfetta alternativa per un’alimentazione completa, questo alimento può essere lasciato nella gabbia e consumato dai pet anche per più giorni consecutivi. Utilizzarli quindi è estremamente comodo e semplice, ma il consiglio è quello di intervallarli con semi e verdure per creare una dieta variegata e stimolare il pet a mangiare sempre cose nuove.

    • Frutta e verdura: preferibilmente fresca e di stagione, questa tipologia di alimento deve essere consumata dal pappagallo durante l’arco della giornata  e rimossa dopo qualche ora per evitare che vada a mali e che provochi strane reazioni nel pet. 

    • Frutta secca: particolarmente indicata per i pappagalli di grande o media taglia deve essere introdotta con moderazione per evitare di far consumare troppi grassi al pet


L’alimentazione del pappagallo deve essere ricca e variegata: scegliere gli alimenti giusti e lasciarsi guidare dagli esperti renderà il nostro pet felice e in salute.

Continua a seguire le nostre #Ayokastories per scoprire tante nuove curiosità sul mondo animale


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social