Blog e news

Alimentazione del criceto

pubblicato il 07/10/2020
Alimentazione del criceto
Blog

Piccoli e soffici pet, i criceti sono adorabili roditori, perfetti da tenere con sé come animali da compagnia. Dall’indole pacata e tranquilla, sono prettamente notturni. Dormono infatti quasi tutto il giorno e preferiscono passare il resto del tempo correndo sulla loro ruota e giocando. Proprio per questo motivo, anche l’alimentazione del criceto deve essere seguita con estrema attenzione per riuscire a trasmettere, attraverso il cibo, tutti i nutrienti necessari per tenere il pet in salute e sempre pieno di energie.


Qual è la migliore alimentazione da far seguire al nostro piccolo roditore?


È importante seguirli con attenzione minuziosa quando si tratta della loro dieta. 

Solitamente l’alimentazione di questi animali è composta principalmente da semini, cereali e acqua, ma da soli non bastano per tenerli in salute. 

Secondo gli esperti è giusto integrare nei loro pasti anche dei piccoli bocconi di frutta e verdura fresca, da servire al pet rigorosamente a temperatura ambiente. Seguire questi consigli è utili perché i benefici derivanti da questi alimenti hanno il compito di mantenere intatti i livelli di idratazione.

Attenti però a non esagerare per evitare che quantità eccessive possano fare del male al loro piccolo organismo.


Alimenti da evitare per i criceti


Famosi per essere molto golosi, i criceti tendono a mangiare con gusto tutto quello su cui riescono a mettere le zampette. Quando si trovano davanti una leccornia, non conoscono limiti. È importante, infatti, che il padrone li controlli attentamente.

Anche integrare il giusto mix di vitamine e proteine nella loro alimentazione è fondamentale, così come evitare i carboidrati visto che il loro organismo non li tollera affatto.


Come nel caso di altri pet, anche i criceti devono essere tenuti lontani dai dolci di qualsiasi genere.

Gli zuccheri, e in particolare il cioccolato, possono essere fatali per questi piccoli animali, perciò è fondamentale evitare che i pet riescano a metterci sopra le zampette.


Prendersi cura di un criceto, al pari di un qualsiasi altro pet, è un impegno leggero ma costante. È necessario dar loro le giuste attenzioni con un focus ai loro bisogni e necessità.

Ma sia chiaro, nessuno sforzo in particolare, basta semplicemente un po’ di organizzazione per riuscire a prendersi cura del loro benessere.

Vi garantiamo che ne beneficeranno loro, ma anche voi! Parola di Ayoka


Continua a seguire le #ayokastories, le storie per tutti coloro che amano il fantastico mondo dei Pet.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social