Blog e news

Amici a quattro zampe e obesità: tutto ciò che devi sapere

pubblicato il 30/01/2019
Amici a quattro zampe e obesità: tutto ciò che devi sapere
Blog

L'obesità negli animali domestici è un fenomeno molto diffuso. L'abbondanza dei pasti e lo scarso movimento portano cani e gatti ad aumentare notevolmente di peso. Bisogna essere ben consapevoli dei danni che l'obesità porta ai nostri pet per prenderci cura di loro nel modo migliore. Bastano poche e semplici regole che potrebbero fare bene prima di tutto a noi stessi. Gli animali, infatti, a differenza di noi essere umani, utilizzano il cibo esclusivamente per saziarsi e sanno regolare perfettamente il loro ciclo di fame-sazietà. 

Il loro ciclo vitale, quindi, si svolge in una funzionale alternanza di carico e scarico energie: una situazione, in effetti, da fare invidia! Quando parliamo di animali domestici, in particolar modo di cani e gatti, la situazione cambia considerevolmente. Gli animali che vivono nelle nostre case hanno uno stile di vita diametralmente opposto: mangiano di più e si muovono di meno. Risentono, loro malgrado, dei ritmi della famiglia in cui vivono, fanno una vita più sedentaria e spesso, perché nasconderlo, sono anche un po'... viziati. 

Tuttavia, un pet obeso è un pet che presenterà presto problemi di salute. Ecco alcuni esempi di patologie che potrebbero presentare.

Diabete: i cani non producono insulina, quindi un'alimentazione ricca di carboidrati li mette a rischio di contrarre il diabete. Come sappiamo, col passare del tempo, questa malattia provoca gravi danni a diversi organi

Artrite: quando un cane o un gatto aumentano di peso si muovono con sempre maggiore difficoltà fino ad avvertire dolore alle articolazioni.

Problemi cardiaci e respiratori: il sovrappeso, si sa, rappresenta uno sforzo superiore per il cuore, che, in alcuni casi, potrebbe favorire una respirazione affannosa.

Se è vero, com'è vero, che la cura di un animale è affidata al suo padrone, allora l'obesità negli animali si combatte cambiando la mentalità nel rapporto uomo - animale. Dare da mangiare al proprio cane o gatto è un gesto che unisce. Dare il biscotto come ricompensa per aver imparato un buon comportamento è una qualcosa che gratifica sia il pet che il suo padrone. 

Non sono rari i casi in cui si dà al proprio animale un boccone dal proprio pasto anche solo per non sentire le sue lamentose richieste. La parola magica per risolvere tutto questo è: regole. 

Consultatevi con il veterinario di fiducia che vi indicherà il numero di pasti più opportuno e il loro corretto bilanciamento. Fategli fare moto: portatelo a fare passeggiate nei parchi o a correre  voi, potrebbe così ricavarne un doppio beneficio. 

Clicca qui, per scoprire i prodotti in promozione.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social