Blog e news

Animali domestici e coronavirus

pubblicato il 04/03/2020
Animali domestici e coronavirus
Blog

L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha colpito il nostro Paese, portando con sé diversi interrogativi ed ansie anche da parte di chi ospita in casa animali domestici.


I nostri amici a quattro zampe possono rappresentare un veicolo di contagio? La risposta è no. L’Oms ha subito smentito questa possibilità , garantendo il fatto che i nostri pet non possono essere veicolo del virus.

Tuttavia, la notizia trapelata, nei giorni scorsi, di un primo caso di cane contagiato da Covid-19, scoperto a Hong Kong, ha suscitato una nuova ondata di paure, e non sono ritardate anche le bufale online sulla notizia: è addirittura apparso un manifesto che invitava a liberarsi di cani e gatti perché portatori del coronavirus.


Nel caso di Hong Kong, è possibile che il virus abbia semplicemente aderito alla mucosa nasale del cane dopo un contatto ravvicinato con la sua padrona, una donna di 60 anni risultata positiva al test, senza che però si sia verificato il contagio. In questo caso, sono proprio i media a parlare di “contagio leggero”. 


Per questo motivo, visto che la precauzione non è mai troppa, vi invitiamo a prestare attenzione evitando baci e gesti d’affetto nei riguardi dei vostri amici pelosi, e se manifestate sintomi che possano essere ricollegati ad un possibile contagio, prevedete di affidare il vostro pet ad amici o parenti, in questo modo potreste salvaguardare la vostra e la loro salute. 


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social