Blog e news

Animali domestici e neve: ecco cosa devi sapere

pubblicato il 18/01/2023
Animali domestici e neve: ecco cosa devi sapere
Blog

Gli animali domestici reagiscono in modi diversi alla neve. Alcuni tendono ad amarla e sono sempre pronti ad esplorarla e a vivere tantissime avventure. Altri invece tendono a mostrare meno entusiasmo preferendo rannicchiarsi al calduccio e coccolarsi su una superficie morbida come un divano o un letto specialmente nei mesi più freddi dell’anno. 

Scopriamo insieme come aiutare i nostri pet ad affrontare al meglio freddo e neve con i consigli degli esperti

Gli animali domestici che amano la neve

Gli animali domestici hanno un modo speciale di vivere l’inverno! I cani adorano la neve, perché possono correre, fare esercizio e divertirsi all'aperto, giocare con altri pet e seppellire le loro zampe nel fresco manto bianco. I gatti, invece, hanno reazioni molto diverse: alcuni di loro amano camminare tranquillamente sulla neve o raggomitolarsi sotto un cespuglio coperto di fiocchi bianchi per guardare il mondo attorno a loro. Altri si tengono a distanza a causa del freddo o della necessità di adattarsi a un ambiente sconosciuto. La chiave è assicurarsi che entrambi possano rifugiarsi al caldo così da evitare problemi relativi al freddo intenso. In entrambi i casi, ricordate sempre di monitorare attentamente i vostri animaletti domestici durante le avventure innevate!


Curare gli animali domestici durante l'inverno

L'inverno può essere una stagione difficile per gli animali domestici, soprattutto quelli che vivono in climi più freddi. Per assicurare loro un inverno piacevole e senza problemi è importante prendersene cura adeguatamente. Assicurati di preparare un ambiente confortevole per il tuo animale domestico con un posto caldo e asciutto dove dormire, mantienilo al riparo dalle intemperie e forniscigli accesso a acqua fresca durante tutta la giornata. Valuta anche la possibilità di fornirgli dei vestiti specifici per l'inverno se necessario. Quando si esce fuori con l'animale domestico, adottare l’abbigliamento adeguato è essenziale per mantenerlo al caldo così come prestare particolare attenzione alle condizioni della neve poiché può creare problemi come geloni o lesioni da freddo alle zampe se il pet rimane troppo a lungo all'aperto.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social