Blog e news

Animali e fuochi d'artificio: cosa fare

pubblicato il 30/12/2020
Animali e fuochi d'artificio: cosa fare
Blog

L’ultimo giorno dell’anno è ormai alle porte e, come sempre, c’è una piccola preoccupazione che riguarda tutti gli amanti e i padroni dei pet: i fuochi d’artificio.


Ogni anno, infatti, allo scoccare della mezzanotte sono tantissimi gli spettacoli pirotecnici che colorano il cielo stellato, ammaliando gli occhi e i cuori di grandi e bambini.

Purtroppo non tutti subiscono in egual misura il fascino dei fuochi colorati che, in alcuni casi, possono essere davvero spaventosi per chi li percepisce.

Stiamo parlando, ovviamente, di tutti i nostri piccoli amici animali che risultano essere davvero molto sensibili a questo spettacolo.


I fuochi d’artificio e in particolare il forte rumore e le luci che producono, infatti, possono causare in cani e gatti forti spaventi e stress a causa del loro udito che risulta essere molto più sviluppato rispetto a quello degli esseri umani. Proprio per questo, i pet agitandosi e provando a scappare in cerca di un rifugio, possono farsi involontariamente del male o ferire le persone che li circondano e che cercano di calmarli.


Cosa possiamo fare per aiutarli?


Secondo le indicazioni degli esperti, ci sono diverse piccole accortezze che i padroni possono intraprendere per tutelare i propri pet domestici:

-Cercare di arginare il loro stato di panico o paura che si manifesta nel momento dell’esplosione dei fuochi è il primo step da compiere.

-Evitare che il pet si trovi all’esterno, dove avrebbe più possibilità di scappare via impaurito e smarrirsi, facendolo entrare in casa e chiudendo porte, finestre e balconi per cercare di attutire quanto più possibile i rumori, è un altro importante suggerimento da tenere a mente

-Creargli appositamente un piccolo angolino sicuro in cui posizionare la sua cuccia o la sua coperta preferita, dove fargli trovare qualche snack, i suoi giocattoli e dei suoni rilassanti come quella che riproducono i rumori della natura, per cercare di attenuare quelli provenienti dall’esterno è altrettanto importante per trasmettere all’animale sicurezza e calma.


 Creare un ambiente sicuro ed accogliente, un rifugio per i propri pet del cuore nel momento dei fuochi d’artificio, è fondamentale per tutelare la loro salute e per farli sentire protetti.

Continua a seguire le nostre #ayokastories per altri consigli.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social