Blog e news

Animali ed inverno: come affrontarlo!

pubblicato il 19/12/2018
Animali ed inverno: come affrontarlo!
Blog

L’inverno è un periodo dell’anno da affrontare con cognizione di causa da parte di chi ospita in casa un qualsiasi pet. E’ chiaro che non si può generalizzare questo discorso ma bisogna parametrarsi caso per caso soprattutto rispetto al tipo di animale che si tiene in casa. Infatti, mentre si può facilmente assimilare cani e gatti, essendo quelli che godono di una tradizione lunga nel novero della domesticità, ben diverso è il caso di chi possiede altri tipi di animali dal classico pappagallo alla tartaruga di terra o di acqua.

Mutuiamo allora, per praticità ed esaustività,  il cosiddetto decalogo emanato dalla Lega del cane:

  • Una alimentazione adeguata
  • Un riparo idoneo
  • Una cura costante
  • Il freddo della notte può essere letale per i meno forti
  • Una ciotola dell’acqua doc
  • Non lasciate mai un cane incustodito in auto
  • Non lasciate mai un cane incustodito in garage
  • Non lasciate mai incustoditi apparecchi elettrici
  • Attenzione: nella neve il cane potrebbe perdere le tracce di odore e smarrirsi

Diamo qualche piccola delucidazione punto per punto. 

In primis bisogna assicurarsi di adeguare la dieta alimentare del proprio animale alla nuova stagione magari concordando con il veterinario di fiducia il valore dell’apporto nutritivo di cui il pet ha bisogno. Curarsi di offrire un riparo confortevole all’animale evitando di esporlo al freddo in maniera anche inconsapevole.

Curarlo  spazzolandolo con regolarità, stimolando così la circolazione sanguigna e un adeguato rinnovo del sottopelo che gli consentirà maggiore protezione anche nei mesi invernali. Inoltre, se si sono bagnati a causa della pioggia o della neve è importante asciugarli bene, soprattutto le zampe e tra le dita. evitare di fare il bagno troppo di frequente.

Inoltre, con le temperature rigide, i soggetti anziani , malati, di taglia piccola, specie se a pelo raso, vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non dovrebbero essere lasciati all’aperto, soprattutto di notte. Attenzione alla ciotola dell’acqua soprattutto se messa all’aperto, in questo caso curatevi che sia di plastica e non di metallo in quanto meno conduttrice di freddo e meno incline a gelare. 

L’avvertenza di non lasciare gli animali incustoditi è un’ovvietà ma ricordarlo non fa certo male come anche l’avvertenza di tenere sotto custodia gli apparecchi elettrici - anche un semplicissimo albero di natale -  con il quale anche a solo scopo ludico il nostro pet potrebbe causare danni molto consistenti. 

Accortezza anche superiore si deve al nostro animale se ci spostiamo dalla nostra abitazione abituale e magari si va in montagna dove l’habitat diverso e le condizioni climatiche potrebbero portare l’animale a comportarsi in maniera anomala rispetto al normale.  

Scopri tutte le promozioni del nuovo volantino, clicca qui.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social