Blog e news

Come evitare che gli animali prendano i parassiti

pubblicato il 10/06/2020
Come evitare che gli animali prendano i parassiti
Blog

Una delle domande più gettonate da tutti coloro che posseggono un animale è come evitare che questi possano venire attaccati dai parassiti.


Per impedire che gli amici a quattro zampe contraggano infezioni, è fondamentale giocare d’anticipo ed essere sempre attenti alla prevenzione.



Prevenire i parassiti in cani e gatti

In cani e gatti i parassiti possono essere sia interni che esterni e portare in entrambi i casi a gravi conseguenze per gli animali e per chi gli sta intorno.


  • Parassiti Interni: a questa tipologia appartengono tutti i parassiti gastrointestinali. 


Questi organismi che vivono e proliferano nello stomaco e nell’intestino degli animali, possono essere di dimensioni diverse, alcuni addirittura invisibili ad occhio umano, e provocare gravi malattie nei pet. Inoltre, in alcuni casi, possono arrivare ad infettare anche gli esseri umani.

 

I parassiti interni più comuni sono Vermi, Tenia, Giardia e Coccidi e si trovano nelle feci degli animali. Proprio per questo uno dei modi per evitarli è prestare molta attenzione quando i nostri pet si fermano ad annusare nei parchi, per strada o in aree dove ci sono altri animali.         


Esistono inoltre in commercio tantissimi farmaci e trattamenti specifici, da applicare con regolarità sotto consiglio del proprio veterinario che sarà felice di condividere con i proprietari tanti altre consigli per mantenere i pet privi di parassiti che comprendono mantenere un elevato grado di pulizia di ciotole, lettiere o aree della casa destinate ai bisogni dell’animale.


  • Parassiti esterni: proliferano e tendono ad essere più pericolosi per cani e gatti durante i mesi caldi.

 Pulci, zecche, zanzare, pidocchi ed acari sono i principali responsabili della  leishmaniosi. Questi piccoli organismi possono portare tanti fastidi tra cui allergie, dermatiti e anemia, oltre a tutta una serie di lesioni che l’animale compie involontariamente su se stesso mentre è intento a grattarsi a causa del forte prurito.


Per combattere questi parassiti esterni, in commercio esistono tantissimi prodotti come collari, fialette, pillole e spray, inoltre in casa è sempre consigliabile utilizzare  prodotti repellenti alla citronella contro zanzare e altri insetti, lavare gli animali e i loro oggetti personali con prodotti appositi ed evitare che si formi l’acqua stagnante, responsabile di attirare molti insetti.


Prendersi cura dei propri pet ed evitare che i parassiti possano far loro del male è compito di ogni  bravo padrone che si rispetti, per tutti i consigli e i prodotti specifici, continua a seguirci.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social