Blog e news

Come fanno le tartarughe a vivere così a lungo

pubblicato il 24/06/2020
Come fanno le tartarughe a vivere così a lungo
Blog

La tartaruga è, senza ombre di dubbio, è uno degli animali più longevi sulla faccia della Terra. Che dipenda dalle dimensioni dell’esemplare, dalle condizioni dell’ambiente in cui si trova o dell’alimentazione, c’è da dire che di norma questi animali riescono a vivere piuttosto a lungo, anche rispetto ad altre specie e agli esseri umani.


Tartarughe e testuggini hanno un’aspettativa di vita molto elevata, arrivando in molti casi a diventare addirittura centenarie. Che sia domestica o selvatica poco importa; solitamente infatti questi animali , che siano di terra o d'acqua, vivono in media dai 30 ai 100/150 anni:

  • Le piccole tartarughe di terra hanno un’aspettativa di vita in media di 30/40 anni 

  • Le tartarughe marine vivono più o meno intorno agli 80 anni

  • Le tartarughe giganti tendono a superare i 100 anni di vita

Misurare con precisione questi dati però, ad oggi risulta ancora complicato, vista l’impossibilità di risalire a date precise degli esemplari ormai già molto vecchi.



Perchè le tartarughe vivono così a lungo?

 Le risposte a questa domanda si trovano intrecciate al DNA di queste creature, che sembra approcciarsi alla vecchiaia e portare il corpo di questi animali a deteriorarsi più lentamente.

Anche le condizioni di vita tendono ad essere molto influenti

Avere ampi spazi di vegetazione a disposizione, ricreandoli dove è necessario anche in casa, apporto costante di acqua fresca e pulita, di cibi adatti all’ alimentazione e il metabolismo lento e tranquillo che caratterizza questi animali, fanno sicuramente la loro parte.


Solitamente predilette come animale domestico, le tartarughe di terra possono vivere molto a lungo e, proprio come quelle d’acqua, hanno bisogno di attenzione e cure costanti da parte del padrone per riuscire a tenergli compagnia anche per tutta la vita.


Per altre curiosità sul mondo animale, continua a seguirci!

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social