Blog e news

Come gestire i nostri amici pet in inverno

pubblicato il 06/11/2019
Come gestire i nostri amici pet in inverno
Blog

Proprio come noi esseri umani, anche i nostri animali sono soggetti ai cambiamenti climatici e stagionali. Con l’avvicinarsi dell’inverno, bisogna quindi stare attenti alle basse temperature e proteggerli dal freddo.
Come? Per fortuna bastano solo piccoli accorgimenti per evitare malanni e problemi.

In base alla loro taglia e corporatura, al fatto che vivano in casa con noi o all’esterno, bisogna capire qual è il modo migliore per non fargli soffrire il freddo.  Per cani e gatti, tenendo conto anche della stazza e della lunghezza del pelo, basterà creare una cuccia accogliente in grado di tenerli al caldo, lasciandogli allo stesso tempo possibilità di movimento. È importante, soprattutto per gli animali che vivono all’aperto, che la cuccia sia posizionata controvento e che il pavimento venga ricoperto da coperte, vecchi maglioni di lana o pezzi di moquette, da cambiare regolarmente. Anche l’alimentazione in inverno deve garantire un apporto energetico sufficiente a resistere alle basse temperature; ma attenzione, è fondamentale evitare di usare ciotole in metallo, specialmente per l’acqua, perché potrebbero raffreddarsi troppo e ghiacciare il contenuto.

Per i conigli o altri piccoli mammiferi, il problema del freddo è di gravità minore. Questi animali infatti si adattano più facilmente alle basse temperature riuscendo anche ad inspessire il pelo, oppure, come nel caso dei criceti, entrando in uno stato di semi letargo da cui si svegliano soltanto per nutrirsi.


Non sono solo gli animali a quattro zampe però a soffrire il gelo invernale; anche rettili e pesci devono essere tenuti sotto controllo. In questi casi basterà monitorare la temperatura di acquari e terrari, per evitare che si ghiaccino a causa del freddo, e offrire ai nostri animali un habitat confortevole.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita per scoprire tutti i prodotti più adatti all’inverno pensati per i tuoi animali.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social