Blog e news

Come insegnare al cucciolo a fare le scale

pubblicato il 27/01/2021
Come insegnare al cucciolo a fare le scale
Blog

L’arrivo di un cucciolo in casa è un momento davvero emozionante per tutta la famiglia.

Al pari di un neonato, ogni piccola azione è una nuova e meravigliosa avventura, una scoperta che, se guidata dalle indicazioni del PetParent, può essere padroneggiata in pochissimo tempo.


Pazienza, attenzione e amore sono gli ingredienti che servono per insegnare al proprio pet anche le azioni più basilari come correre, mangiare correttamente dalla ciotola, non mordicchiare l’arredamento, fare la pipì in aree prestabilite oppure salire e scendere le scale.


Sia che siano interne alla casa stessa o che sia necessario scendere e salire per uscire dalla propria abitazione, i cagnolini devono imparare a fare le scale senza alcun timore.

Anche se, in particolare quando il pet è molto piccolo, prenderlo in braccio sembra essere la soluzione più immediata al problema, alla lunga potrebbe rivelarsi controproducente perché per il cucciolo potrebbe diventare una brutta abitudine difficile da sradicare.


Fin dai primi momenti insieme, infatti, è responsabilità del padrone quella di insegnare al proprio pet come comportarsi davanti a degli scalini senza aver paura.


Per farlo basta seguire i consigli dei nostri esperti che suggeriscono diversi metodi:

  • Imitazione: mettersi al livello del cucciolo e provare ad insegnargli il movimento corretto per salire e scendere può essere una valida soluzione. Ancora più efficace se a far vedere al pet il movimento corretto è un altro animale domestico, che sarà capace di trasmettergli questo insegnamento più velocemente e con maggiore sicurezza 

  • Piccole gratificazioni: aiutare il proprio pet mentre impara a fare le scale stimolandolo con l’aiuto di piccoli bocconcini deliziosi o del suo giocattolo preferito può essere una valida strategia per riuscire nell’impresa.

  • Procedere gradualmente: incoraggiarlo, gratificarlo anche per i piccoli step e lasciandogli i propri tempi.

Tutto ciò aiuterà il cucciolo ad acquisire la fiducia necessaria per riuscire nell’impresa.


Insegnare al cucciolo a fare le scale deve essere vista come una piccola avventura domestica e un meraviglioso momento di condivisione con il proprio padrone tutto da scoprire.


Continua a seguire le nostre #ayokastories per altri consigli sui tuoi pet


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social