Blog e news

Come prevenire la proliferazione di alghe nell'acquario

pubblicato il 05/07/2023
Come prevenire la proliferazione di alghe nell'acquario
Blog

Un acquario vivace e ben curato può essere un vero piacere per gli occhi, ma a volte la proliferazione di alghe può rendere l'acqua torbida e influire negativamente sull'aspetto generale del nostro piccolo mondo sottomarino.
Scopriamo come evitarlo, specialmente durante l'estate.

Manutenzione dell'acquario: come pulirlo correttamente 

La pulizia dell'acquario è una pratica fondamentale per prevenire la crescita incontrollata delle alghe specialmente durante i periodi più caldi dell'anno. Per evitare ciò è importante eseguire regolarmente determinate azioni come ad esempio:

- rimuovere i rifiuti organici accumulati sul fondo, come resti di cibo e scorie prodotte dai pesci, poiché questi possono diventare fonte di nutrienti per le alghe.
- utilizzare uno spazzolino morbido per  la pulizia delle pareti dell'acquario per rimuovere detriti e non graffiare il vetro
- evitare di pulire eccessivamente il filtro, poiché questo potrebbe eliminare i batteri utili per la salute dei pesci e favorire la proliferazione di alghe indesiderate. 

Fattori che influenzano la diffusione di alghe

I fattori che influenzano la proliferazione di alghe nell'acquario sono diversi e vanno dalla quantità di luce, alla temperatura, alla quantità di sostanze nutritive, come il fosforo e l'azoto, presenti nell'acqua. Al fine di contrastarne la comparsa incontrollata, è importante monitorare attentamente tutti i parametri e tenere conto di questi fattori per mantenere un equilibrio adeguato. 

Prodotti per l'acquario: quali utilizzare per prevenire la proliferazione di alghe


La scelta dei prodotti giusti per l'acquario è importante per prevenire la proliferazione di alghe.

Tra questi ci sono sicuramente  i condizionatori d'acqua, utili per ridurre la quantità di nutrienti disponibili per le alghe e gli algicidi indispensabili per combattere la loro presenza eccessiva. Inoltre, è possibile utilizzare altre piante acquatiche che, arricchendo il nostro ecosistema marino, competono con le alghe per i nutrienti e aiutano a mantenere l'acqua pulita.

In ogni caso, è sempre indicato  consultare un esperto per scegliere i prodotti giusti, per farsi indirizzare verso la soluzione più efficace e meno invasiva nei confronti dei pet e per riuscire a prevenire del tutto questo spiacevole inconveniente.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social