Blog e news

Come pulire la gabbia degli uccelli e quali errori non fare

pubblicato il 20/10/2021
Come pulire la gabbia degli uccelli e quali errori non fare
Blog

Avere un animale domestico che passa la sua giornata in una gabbia, comporta da parte del suo padrone un’estrema attenzione nella pulizia del suo piccolo spazio vitale.


Specialmente nel caso degli uccelli domestici è fondamentale provvedere regolarmente alla pulizia accurata della gabbietta e di tutti gli accessori e i giocattoli utilizzati dal volatile per tenersi impegnato e divertirsi.

Per effettuare questo procedimento , che a molti può risultare semplice, ma che in realtà nasconde alcune insidie, sono diversi gli step  da intraprendere: scopriamoli insieme.



Pulire la gabbia


Per la maggior parte delle gabbie il consiglio da seguire è quello di iniziare la pulizia della zona che tende ad accumulare maggiormente lo sporco.


Il fondo delle gabbie dei volatili, infatti, raccoglie escrementi, residui di cibo, piume e tutto lo sporco prodotto dal pet. Per agevolare questo procedimento è fondamentale scegliere il modello di gabbia perfetto, preferibilmente con il fondo in plastica, chiamato anche vassoio, rimovibile renderà più semplice  il momento della pulizia quotidiana.

Un altro piccolo trucco è quello di posizionare sul fondo dei vecchi pezzi di carta o fogli di giornale per agevolare la pulizia ed evitare di danneggiare la gabbia.


Passaggio da non dimenticare è quello di pulire accuratamente anche il soffitto e le sbarre della gabbia utilizzando un panno umido e un sapone delicato prima di risciacquare il tutto.


Stesso procedimento deve essere eseguito anche su abbeveratoio, colore e giocattoli che meritano un'accurata pulizia almeno una volta alla settimana




Prendersi cura del proprio pet vuol dire curare la sua igiene e quella della sua gabbia che, se non correttamente pulita, può portare il volatile a soffrire di tante diverse malattie.

Seguire i consigli degli esperti eviterà anche ai nuovi padroni di commettere errori parola di #Ayoka


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social