Blog e news

Come superare il distacco dal nostro pet?

pubblicato il 23/09/2020
Come superare il distacco dal nostro pet?
Blog

Con la ripresa delle attività quotidiane, del lavoro e della scuola, sono sempre di più i pet che dovranno ri - abituarsi a restare per diverse ore in casa da soli. Dopo tantissimi mesi in cui i nostri cuccioli hanno avuto tutta la famiglia riunita intorno a loro pronta a giocare e a elargire coccole, distaccarsi dai propri padroni, piccoli o grandi che siano, non sarà una cosa semplice.


Proprio per questo, riuscire ad allontanarsi dal proprio amico a quattro zampe con tranquillità è un obiettivo  fondamentale da raggiungere utilizzando il massimo tatto e intelligenza, per evitare che padroni e pet possano soffrire a causa di inutili preoccupazioni.


Per non vivere la separazione come un momento ansioso, basta semplicemente prepararsi, in maniera graduale, seguendo i consigli degli esperti per avere un distacco dal proprio pet in totale tranquillità.



I segnali a cui fare attenzione


Prima di tutto è di fondamentale importanza il riuscire a cogliere i segnali dei nostri piccoli amici. Agitazione, iperattività, carenza di sonno e di appetito, sono alcuni tra i campanelli d’allarme a cui prestare maggiormente attenzione e che ci indicano uno stato di malessere del nostro pet, probabilmente legato a questa condizione di distacco improvviso.


Gli step da seguire


Secondo gli esperti, il distacco dal proprio pet deve essere graduale in modo da permettere all’animale di adattarsi pian piano alla sua nuova routine.

Prima di  essere costretti ad uscire di casa per tante ore, è consigliabile iniziare a lasciare il nostro animale domestico da solo per lassi di tempo sempre maggiori.


Se al nostro ritorno il pet si sarà comportato bene, è fondamentale coccolarlo e premiarlo in modo da dargli un rinforzo positivo che l’animale inizierà ad associare a quel comportamento corretto.


Anche lasciare in giro per casa i suoi giochi preferiti può essere un ottimo diversivo per permettere all’animale di far passare il tempo in maniera leggera e divertente.


RIuscire a far vivere al nostro pet del cuore il momento del distacco e del ritorno alla normalità in maniera rilassata, permetterà anche al padrone di rimanere tranquillo e vivere  la sua giornata senza preoccupazioni.


Per altri consigli sui pet, continua a leggere le nostre #ayokastories

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social