Blog e news

Come svezzare un cucciolo di cane

pubblicato il 10/02/2021
Come svezzare un cucciolo di cane
Blog

Come svezzare un cucciolo di cane


Prendersi cura di un cucciolo e vederlo crescere giorno dopo giorno, è un’emozione davvero unica.

Al pari dei neonati, anche questi piccoli pet devono affrontare tutte le fasi della crescita e riuscire a ritagliarsi il proprio spazio tra le mura domestiche.

Compito fondamentale dei padroni quando si ha a che fare con i cuccioli, è quello di seguirli con estrema attenzione, specialmente nel periodo decato dello svezzamento.


I consigli degli esperti per lo svezzamento perfetto

Quando il piccolo di casa smette gradualmente di assumere il latte, sostituendolo con il cibo più adatto alle sue esigenze, è compito di chi si occupa di lui, scegliere, con l’aiuto del proprio veterinario di fiducia, l’alternativa più giusta tra le tantissime presenti in commercio.


Secondo gli esperti, il processo di svezzamento inizia generalmente intorno alla terza o quarta settimana di vita del pet e si può dire completo intorno all’ottava.


Specialmente nelle prime settimane, è consigliabile dare al pet sempre la stessa tipologia di cibo per evitare di stressarlo con gusti e consistenze differenti.

Si ritiene preferibile somministrare al cucciolo 3 o 4 piccoli pasti durante tutto l’arco della giornata. Una piccola parte della razione giornaliera, inoltre, può essere messa da parte per venire utilizzata come rinforzo positivo: spesso la si utilizza per premiare il pet quando si dimostra obbediente e percepisce le prime regole della convivenza con il resto della famiglia


Fondamentale è creare una routine quotidiana che permetterà al cucciolo di instaurare le sue abitudini in modo da consentirgli di dividere i momenti del gioco, della pappa, dei bisogni e del riposo in maniera del tutto equilibrata.


Lo svezzamento di un cucciolo di cane è un momento davvero delicato; basta però soltanto un po’ di pazienza e attenzione per dare le giuste cure al nuovo membro della famiglia.



Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social