Blog e news

Comportamenti del cane mentre mangia

pubblicato il 20/05/2020
Comportamenti del cane mentre mangia
Blog

Proprio come capita agli umani, anche i piccoli amici a quattro zampe possono assumere dei comportamenti particolari, spesso sbagliati o dannosi per la loro salute, quando sono intenti a mangiare.

 

Solitamente risulta evidente al momento del pasto se un cane si dimostra agitato o aggressivo nei confronti del suo padrone, quando quest’ultimo tende ad avvicinarsi a lui o a toccarlo mentre è intento a mangiare.

 

Sono tanti i fattori scatenanti di questa tipologia di comportamenti che il  cane ha  mentre mangia e spesso provengono da traumi passati, da questioni gerarchiche e territoriali o da un sentimento di gelosia e possessività che l’animale può sviluppare nei confronti del suo cibo e della sua ciotola.

 

In questo caso risulta fondamentale avere un atteggiamento paziente e positivo e, quando possibile, insegnargli gradualmente fin da piccolo ad accettare la vostra presenza durante il pasto e a seguire una precisa routine che lo  precede. 

 

Comportamenti sbagliati del cane mentre mangia: la voracità

 

Un altro comportamento da correggere è l’eccessiva velocità e voracità che il cane può sviluppare quando mangia. Questo atteggiamento può avere dei risvolti negativi che comportano malessere dovuto alla cattiva digestione e vomito da parte dell’animale.

 

Anche in questo caso, sono diversi gli accorgimenti che un padrone può intraprendere per eliminare questo comportamento sbagliato:

  • Lavorare sull’autocontrollo: insegnare al cane a rimanere calmo e seduto mentre si prepara la sua ciotola e gliela si porge è sicuramente un esercizio di autocontrollo indispensabile che si trasformerà, se si ha un po’ di pazienza, in una buona abitudine. 

  • Scegliere alimenti della giusta dimensione:in questo modo il cibo verrà masticato correttamente e sarà in automatico più digeribile.

  • Dividere il quantitativo di cibo giornaliero in due pasti distinti: così il senso di sazietà nel pet sarà prolungato e il cane non sentirà la necessità di mangiare velocemente

  • Munirsi di una ciotola anti ingozzamento: per rallentare l’assunzione del cibo nei casi più impegnativi

 

Queste piccole e facili accortezze aiuteranno cane e padrone ad affrontare il momento del pasto con più tranquillità.

 

Per altri consigli sul mondo animale, continuate a seguire il nostro blog!



Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social