Blog e news

Coniglietto domestico: perché adottarne uno?

pubblicato il 28/07/2021
Coniglietto domestico: perché adottarne uno?
Blog

Soffici, dolci, tranquilli e coccoloni, i coniglietti domestici sono dei pet davvero perfetti con cui scegliere di condividere la propria vita. Ideali da tenere in casa grazie alla loro indole tranquilla, questi animali risultano i compagni giusti per grandi e piccini, specialmente se adottati come primo animale domestico.


È importante però sapere che, esattamente come qualsiasi altro pet, anche i conigli richiedono una giusta dose di impegno e dedizione, ma sapranno ripagare l’amore e le cure dei padroni con tantissimo affetto.


Come prendersi cura di un coniglio domestico


Prima di tutto bisogna sapere che questi animali sono estremamente delicati, quindi sarebbe consigliabile accoglierli tra le mura domestiche nel momento in cui tutti i componenti della famiglia risultano abbastanza grandi da capire che un coniglietto, a dispetto del suo aspetto, non è un giocattolo e deve essere trattato con molta attenzione.


Al pari di cani e gatti, anche loro hanno bisogno dei propri spazi che non si riducono semplicemente all’interno della gabbietta in cui abitano. Questi pet, infatti, vanno regolarmente lasciati liberi di saltellare per sgranchirsi le zampette, preferibilmente all’interno di un recinto accuratamente preparato per loro, e di giocare, socializzare e divertirsi in compagnia del proprio padrone.


Per quanto riguarda l’alimentazione, il coniglietto domestico si ciba principalmente di frutta, verdura, fibre e cibo secco. La dieta di questo pet, che deve essere sempre tenuta sotto controllo dal veterinario, deve essere ricca di vitamine e molto variegata per aiutare il pet a rimanere sempre in perfetta salute.


Coniglietto domestico e i rumori e gli odori forti


Una delle particolarità che contraddistinguono questo animale, è la forte sensibilità a rumori forti ed odori penetranti. Secondo gli esperti, infatti, sarebbe indicato evitare deodoranti, profumi per ambienti e diffusori spray per non interferire con il fine olfatto del pet e, allo stesso modo, sarebbe sconsigliato esporlo a rumori forti ed improvvisi che potrebbero disturbarlo 



Il coniglietto domestico è un animale affettuoso, facile da gestire e particolarmente longevo: scegliere di adottarne uno e portarlo nella propria vita può soltanto regalare grandi gioie.


Per altri consigli sul mondo animale, continua a seguire le nostre #AyokaStories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social