Blog e news

Conosciamo meglio il barboncino

pubblicato il 07/11/2018
Conosciamo meglio il barboncino
Blog

Questa razza canina incarna senza dubbio, nell’immaginario  collettivo, il cane da compagnia per antonomasia. Piccolo docile e gradito ad adulti e bambini specialmente per il suo carattere molto domestico. Il barboncino nano, si caratterizza per essere un animale molto legato al padrone ed alla sua famiglia, di cui necessita una presenza quasi costante.

Attenzione, però! Se è vero che il barboncino è un cane che può vivere in appartamento perché ama la vita in casa, è anche vero che ha bisogno di correre in grandi spazi verdi. E’ per questo motivo che sarà bene accompagnarlo  al parco con estrema regolarità, in modo da permettergli di respirare aria pura e stare in contatto con i suoi simili.

La figura di questo animale è abbastanza classica: la sua altezza al garrese arriva fino ai 35 cm e pesa circa 7 chili. Il barboncino si presenta di stazza piccola, con zampe abbastanza sottili e corpo longilineo. Ha le caratteristiche orecchie cadenti e lunghe, sulle quali cascano i peli. Il fisico è ben proporzionato. La coda è alta ed obliqua, anch’essa ricoperta di peli.

La sua andatura fiera ed orgogliosa ha fatto sì che nel passato fosse scelto anche come cane di molte famiglie reali o aristocratiche. i nobili, infatti, si vantavano nel mostrare il proprio cane ben curato e con un taglio di pelo particolare.

Il barboncino necessita di cure soprattutto per quanto riguarda il suo pelo, che deve essere sfoltito, e le orecchie, perché si tratta di una razza soggetta spesso ad otiti. L’aspetto quasi regale, unito al fatto di poterlo acconciare in vari modi grazie al suo pelo versatile, ne fanno uno dei cani più indicati proprio per i concorsi di bellezza. 

La tosatura, se è finalizzata a concorsi di bellezza, deve essere effettuata da un esperto del settore; in alternativa potrai aggiustarlo in casa con un paio di forbici.

Non bisogna dimenticare, poi, che questo cane soffre molto il freddo, quindi deve vivere in ambienti miti ed indossare un cappottino durante le uscite in inverno.

Il barboncino nano è un cane brillante, simpatico, docile e vivace. Affettuoso e giocoso, si adatta perfettamente alla convivenza con i bambini. Il barboncino è stato classificato in seconda posizione come la razza canina più intelligente al mondo e sa essere anche furbo.

Accortezza particolare va posta all’alimentazione del barboncino, che deve essere ricca di vitamina C ed E, quest’ultima utile per le ossa e per il pelo e di tutti gli altri nutrimenti e sali minerali indispensabile per il suo benessere. È molto importante lasciare al nostro barboncino acqua pulita e fresca accanto alla ciotola del cibo: questo cane ha bisogno di bere molto per evitare l’insorgenza di patologie renali.

La raccomandazione finale è sempre la stessa: il barboncino è un cane, un essere senziente che mai dovrà essere considerato alla stregua di un peluche, nonostante l’aspetto. Un cane in casa è una responsabilità e come tale va vissuta al di là della gioia e della compagnia che il barboncino potrà recare a tutti i componenti della famiglia.

Scopri tutte le offerte del mese, clicca qui.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social