Blog e news

Cosa sapere prima di accogliere un animale domestico

pubblicato il 21/03/2019
Cosa sapere prima di accogliere un animale domestico
Blog

La domanda cardine da porsi prima di decidere di prendere un animale domestico, che sia un cane o un gatto o qualsiasi altro animale, è: sono davvero interessato e capace di avere un animale domestico? E' un reale interesse o solo infatuazione passeggera? Sono davvero convinto di quello che posso dare oltre a quello che penso di avere dal rapporto con quello che diventerà una parte aggiuntiva della famiglia e della casa?


Un'altra domanda chiave da porsi è: mi posso permettere un animale domestico? Non evitate di considerare il lato economico che non si ferma solo al costo dell'acquisto se lo prendete in allevamento ma ben altro e per tutta la vita.


Giochi, le cuccia, guinzagli, cibo, e poi possibili modifiche da fare in casa,  alla macchina, per rendere tutto a misura di animale. Senza dimenticare le visite dal veterinario, la toelettatura, eventuale addestratore, pet sitter e tanto altro ancora.


Se le risposte a questi quesiti saranno positive ed avete deciso, ad esempio, di prendere un cucciolo di cane avete due opzioni: comprare o adottare. Il consiglio generale, a meno che non vogliate una razza in particolare, è di adottare. Ci sono sempre molti cani, come anche gatti o altri animali domestici che cercano una casa in cui vivere.


Tenete presente che il cucciolo instaurerà con voi un rapporto strettissimo da subito e con l’arrivo di un cane, la vostra vita quotidiana cambierà.


Cosa fare? Innanzitutto informatevi per conoscere il tipo di educazione che dovrete impartirgli e come fare. Tenete presente che i metodi tradizionali – quelli fai da te-, come sgridarlo o fargli strusciare il naso sui suoi bisogni, se li fa dentro casa, potrebbero provocargli problemi da adulto.


Altra considerazione fondamentale è quella di ricordarsi che quelli che prenderete come cuccioli non saranno piccoli e teneri per sempre. Prima di adottare un cane, ad esempio, scoprite qualcosa in più sull'animale adulto quando non sarà più cucciolo.


Inoltre dovrete cercare di farlo abituare facilmente all’ambiente, tenendo presente sempre che è un cucciolo, quindi potrebbe metterci un po’ a capire come comportarsi. Armatevi di pazienza, ed educatelo con rispetto e senza mai fargli del male né fisico né psicologico.


Per avere e curare un animale domestico ci vuole impegno, tempo, soldi ed essere consci che ogni tanto sorgeranno problemi e frustrazioni da risolvere e superare. Solo questa consapevolezza permetterà un ottimo rapporto con il vostro amico peloso.

Vuoi scoprire tutte le promo in corso? Clicca qui.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social