Blog e news

Costruiamo insieme un acquario per tartarughe

pubblicato il 23/05/2018
Costruiamo insieme un acquario per tartarughe

Costruire un acquario per tartarughe può sembrare la cosa più semplice del mondo, ma in realtà è una cosa che ha le sue complessità e sicuramente ha bisogno di un necessario progetto di base che parta dal tipo di tartaruga che andremo ad ospitare e dalle conoscenze specifiche sulle esigenze della specie e sull’evoluzione della stessa per evitare di costruire un habitat o troppo spazioso o estremamente angusto a medio  e lungo termine.

Elementi essenziale, come anche in un comune acquario, i seguenti  strumenti sono indispensabili:

  • Filtro

  • Termostato

  • Termo riscaldatore

  • Lampada UVB

  • Lampada riscaldante

e, naturalmente, una vasca capiente in un materiale che permetta una lavorazione agevole e una buona tenuta e durata nel tempo. Le due lampade sono assolutamente necessarie e non sono intercambiabili, deve esserci la presenza di entrambe perché la lampada UVB emana raggi ultravioletti necessari per fissare il calcio e per processare la vitamina D e l’altra, invece, ha funzione illuminante della parte emersa dell’acquario.

Un buon acquario per tartarughe dovrà  essere dotato, quindi, sia di una zona acquatica che di una terrestre (emersa), e dovrà sempre essere mantenuto in condizioni ottimali grazie anche a un'adeguata illuminazione e ad un filtraggio costante dell'acqua.

Alla fine bisognerà riempirlo di acqua pulita in quantità tale da permettere alla tartaruga di nuotare comodamente. La maggior parte delle tartarughe avrà sempre bisogno di circa 10 - 15 cm di acqua. Comunque è buona regola che la profondità dell'acqua sia pari almeno a tre quarti della lunghezza della tartaruga permettendole di tornare dritta nel caso in cui si capovolgesse mentre è in acqua.

Non dimentichiamo mai che la stragrande maggioranza delle tartarughe che acquistiamo nei negozi di animali è una creatura di acqua dolce, quindi ricordiamoci di utilizzare sempre e solo acqua del rubinetto o acqua distillata.

Importantissimo, infine, sapere perfettamente di cosa si nutre la vostra tartaruga e saperlo precisamente perché ci sono alcune specie che sono solo carnivore ed altre che sono chiaramente onnivore. Naturalmente, le tartarughe acquatiche o semiacquatiche mangiano in acqua, quindi non serviranno contenitori  per il cibo. I cibi che non potranno essere messi in acqua basterà metterli in bella mostra in un punto qualsiasi della zona emersa dell’acquario.

Molti usano anche piantine e altri “arredi” per l’acquario, ovviamente non sono necessari ma riservati al gusto di ognuno che potrà scegliere cosa maggiormente gli piace porre nell’acquario come puro orpello visivo che non ha altra funzione che quella ornamentale.

Hai bisogno di tutto l’occorente per costruire il tuo acquario? Scopri il punto vendita più vicino a te, raggiungici! Clicca qui per saperne di più! 


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social