Blog e news

Cuccioli e parassiti: come gestirli

pubblicato il 09/03/2022
Cuccioli e parassiti: come gestirli
Blog

Accogliere un piccolo amico a quattro zampe in famiglia porta con sé, insieme ad una gioia indescrivibile, anche diverse preoccupazioni legate alla sua cura e alla sua salute.


Prestare attenzione all’alimentazione, insegnargli a fare i bisogni correttamente e a camminare al guinzaglio, oltre che a comportarsi bene in casa è fuori, sono tutte attività fondamentali da non trascurare assolutamente.

Allo stesso tempo però, nonostante la giovane età, è molto importante stare molto attenti e cercare di evitare in ogni modo i parassiti cattivi che possono davvero far male ai cuccioli



Come evitare i parassiti


Specialmente quando il pet passa molto tempo all’aperto, può contrarre alcuni tra i parassiti più comuni come pulci, zecche e specialmente vermi che possono danneggiare pesantemente la sua salute.


I cuccioli solitamente contraggono i vermi perché ingeriscono uova o larve dei parassiti presenti nel terreno, mangiano uccelli, roditori o altri animali morti oppure, in alcuni casi, gli vengono dalla madre prima ancora della nascita.


In linea di massima, però, prestare particolare attenzione all'ambiente circostante e tenere gli occhi ben aperti quando si portano in giro gli animali può davvero fare la differenza in questi casi e proteggere i pet. Allo stesso modo utilizzare gli strumenti giusti per la prevenzione o gli accessori consigliati dagli esperti potrà sradicare il problema alla radice così come insistere molto sull’igiene del pet e degli ambienti chiusi che abita per evitare il proliferare di questi fastidiosi animaletti.



In ogni caso, se si ha qualche dubbio in merito a questi fastidi, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia è lo step da non tralasciare assolutamente perchè sarà l’unico capace di indirizzarvi verso una rapida e sicura soluzione al problema


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social