Blog e news

Cura del gatto

pubblicato il 13/03/2019
Cura del gatto
Blog

Qualcuno ancora pensa che il gatto sia un animale molto vanitoso, a causa del fatto che  impiega molto tempo a curare il proprio mantello. In realtà il gatto più che vanitoso è un animale molto pulito, quelle attenzioni che rivolge a se stesso, sono solo dettate dalla necessità di mantenere pulito il manto di pelo, più o meno lungo, che lo ricopre.


Bisogna stare attenti, però, perché proprio per questo motivo tende ad ingerire una notevole quantità di pelo che, in alcuni soggetti, porta alla formazione di fastidiosi boli di pelo, provocando a volte vomito o stipsi.


Dunque, risulta fondamentale tenere in ordine e sempre pettinato il pelo del vostro gatto; sarà cura del padrone, infatti, prevenire i problemi, cui abbiamo accennato, semplicemente utilizzando gli strumenti adatti a far sì che il pelo del proprio animale sia sempre pulito ed in ordine.


Non ci sono molti strumenti che si possono utilizzare per la pulizia del manto del gatto, esiste una speciale spazzola, acquistabile in negozi specializzati, con una doppia faccia: da un lato le classiche setole e dall'altra gommini morbidi che, passati sul pelo del gatto, rimuovono l’eccesso e le impurità. Ci sono anche guanti speciali che così formati aiutano l'operazione di pulizia.


Poiché il gatto, da solo, non riesce a rimuovere completamente lo sporco o a sciogliere tutti i nodi, dovrebbe essere lavato regolarmente. Anche i gatti che vivono in appartamento e che non escono mai dall’abitazione possono essere sporchi, per questo, una pulizia regolare, è sempre consigliata.


Il vero problema non sarà fare queste operazioni, in realtà, ma abituarlo a farle e farsele fare. Anche qui, come spesso diciamo, subentra una questione molto delicata che è quella dell'educazione dell'animale che non significa necessariamente umanizzarlo, piuttosto andare incontro alle sue esigenze mettendosi al suo servizio e facilitando tutto quello che non riesce a fare da solo.


Qualche avvertenza:


non cercate di districare i nodi di pelo tirando con la spazzola gli fareste solo male


utilizzate gli spray appositi in commercio o nel caso non li abbiate usate il borotalco


Se il gatto presenta molti nodi valutate  di farlo tosare da un toelettatore esperto



In ultimo, se si vuole un mantello del gatto lucido si può passare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e aceto, cosa che è anche un ottimo rimedio  per tenere lontane pulci e pidocchi.


Per tutte le altre operazioni di pulizia, ti consigliamo di affidarti a mani esperte!

Scopri i punti vendita che offrono questo servizio http://bit.ly/ayokastore


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social