Blog e news

Dentatura del cane: perché è importante prendersene cura

pubblicato il 15/02/2023
Dentatura del cane: perché è importante prendersene cura
Blog
La salute dei denti del cane è una parte fondamentale della cura generale del tuo amico peloso. Prendersi cura della sua dentatura può aiutare a prevenire problemi di salute più gravi come le infezioni del tratto respiratorio. Proprio come succede con quella degli umani, anche la bocca e i denti del tuo cane necessitano di cure regolari per garantire che rimangano sani. La buona igiene orale del pet viene generalmente raggiunta mediante spazzolature regolari, ma può essere anche sostenuta attraverso l'utilizzo di prodotti specificamente formulati per supportare la cura dentale degli animali domestici seguendo i consigli del veterinario.

Come Pulire i Denti del Cane

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere la bocca del tuo amico a quattro zampe sana e pulita:
1. Usa un prodotto specifico per cani. Molti prodotti umani sono troppo forti per l'uso con animali domestici e possono essere dannosi se ingeriti.
2. Usa un pennello morbido o un spazzolino da denti appositamente progettato per cani come parte della routine di pulizia quotidiana.
3. Inserisci dei dental snacks nella dieta settimanale del cane, che contengono ingredienti naturalmente abrasivi che rimuovono la placca dai dentini senza l'intervento manuale del proprietario.
4. Portalo periodicamente dal veterinario per sedute di pulizia professionale, specialmente se mostra segnali di malattie gengivali o altri problemi dentali più gravi.

Benefici della Cura Dentale nei Cani


I benefici della cura dentale nei cani sono numerosi. Una dieta equilibrata ricca di vitamine ed elementi nutritivi essenziali, comprese le sostanze antiossidanti, può contribuire a mantenere un alito fresco e favorire la salute della bocca del vostro animale domestico. Inoltre l'uso di prodotti per l'igiene orale come spazzolini da denti, dentifricio per cani e snack per la pulizia dei denti possono essere utili per prevenire il tartaro e promuovere la salute orale. Utilizzare queste soluzioni regolarmente può anche contribuire ad eliminare i cattivi odori che emette il cane quando respira o mangia. Assicurarsi che il proprio amico peloso abbia un'eccellente igiene orale può aumentare l'aspettativa di vita del tuo cane e garantirgli anni di salute e felicità insieme a tutta la famiglia.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social