Blog e news

Educare il cane con gli esercizi di obbedienza di base.

pubblicato il 16/09/2020
Educare il cane con gli esercizi di obbedienza di base.
Blog

Che siano cuccioli o adulti poco importa. Indipendentemente dall’età o dalla loro indole giocherellona e vivace i cani, proprio come gli esseri umani, hanno bisogno di avere delle linee guida di base per imparare ad obbedire ai comandi e alle piccole richieste fatte dai loro padroni. 


Educare un pet, insegnandogli dei semplici esercizi di obbedienza di base, è una splendida attività da svolgere insieme, magari all’aria aperta, mentre usciamo con il nostro migliore amico a quattro zampe.

Questa buona abitudine li aiuterà anche a sviluppare nel modo corretto tutte le abilità cognitive e sociali indispensabili, che gli permetteranno di avere una vita serena e di riuscire a relazionarsi nel migliore dei modi con l’ambiente che li circonda.


Quali sono gli esercizi di obbedienza di base?


“Seduto”, “a terra”, “fermo”, “vieni” e “lascia” sono i primi comandi che ogni padrone cerca di insegnare al proprio animale domestico. 

Questi esercizi, se fatti passare come un gioco, verranno assimilati in pochissimo tempo dal cane, specialmente se vengono accompagnati da un rinforzo positivo. 


Ricompensare i comportamenti giusti del nostro pet e premiarlo con deliziosi bocconcini e snack appositi, è uno step da non trascurare per riuscire a stimolare l’apprendimento e l’obbedienza. 

Oltre a questa tipologia di ricompensa da offrirgli in breve tempo, in modo da fargli capire che si tratta di un gesto di approvazione per aver eseguito un comportamento corretto, anche coccole e complimenti possono essere utili allo scopo. In questo modo il cane si sentirà enormemente elogiato e amato e sarà pronto ad eseguire nuovamente questi comandi sperando in una nuova ricompensa.


Ovviamente, è indispensabile tracciare delle linee guida precise, in modo da non far credere al nostro pet di poter essere ricompensato anche quando assume dei comportamenti sbagliati. In questi casi è importante fargli capire il suo errore senza però assumere comportamenti aggressivi, che potrebbero far nascere nel pet ansie e paure.


Impegno, tempo, costanza e rinforzi positivi sono le chiavi per permettere ai nostri amati cuccioli di imparare ad obbedirci. Sta a noi essere pazienti, i risultati arriveranno!


Continua a seguire le nostre #ayokastories e scopri ogni volta nuove curiosità sul mondo dei tuoi amati animali.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social