Blog e news

Gatti e tiragraffi: come insegnare al nostro pet ad usarlo

pubblicato il 28/10/2020
Gatti e tiragraffi: come insegnare al nostro pet ad usarlo
Blog

I nostri amati gatti, ci tengono compagnia ogni giorno, facendoci sentire tutto il loro amore. Anche loro però, hanno dei bisogni e tra quelli dei gattini figura, senza ombra di dubbio, quello di graffiare.


Superfici, arredo e anche la pelle dei padroni non sono mai totalmente al sicuro da qualche piccolo e innocente graffio. È importante però dare loro una valida alternativa da utilizzare per sopperire a questo bisogno fisiologico senza fare danni: la soluzione è sicuramente regalare loro un tiragraffi.


Di tantissime forme e dimensioni diverse, questo accessorio indispensabile va introdotto in casa quando il pet è ancora piccolo cosicché possa abituarsi sin da subito ad utilizzarlo nel modo giusto.

Nel caso in cui il nostro amato felino sia già grande o si decida di acquistare un tiragraffi per ovviare ad un problema già esistente, ci sono dei semplici consigli da seguire per far sì che si abitui gradualmente a questo nuovo oggetto studiato appositamente per lui.


Ecco una serie di consigli utili:

  1. posizionarlo nell’angolino preferito del nostro pet, aiuterà sicuramente l’animale a familiarizzare con questo oggetto molto più velocemente.

  2. avvicinarsi al tiragraffi ed iniziare ad affilarsi le unghie per far vedere al proprio micio il giusto movimento da compiere

  3. cospargete il tiragraffi di erba gatta per attirare il gatto ed invogliarlo ad interagire

  4. posizionarlo vicino al divano o alla cuccia per far capire al pet di doverlo utilizzare al risveglio e al posto dei complementi d’arredo


Tra le diverse tipologie di tiragraffi, qual è la scelta migliore?


In commercio ci sono diverse tipologie di questo accessorio, da scegliere in base alle esigenze del nostro pet domestico.


  • tiragraffi a tappeto: comodo, non occupa molto spazio ma poco interattivo per il pet

  • tiragraffi ad albero o colonna: si sviluppano verticalmente e su diversi livelli, dando la possibilità al micio di arrampicarsi e acciambellarsi

  • tiragraffi sospesi: da appendere al soffitto, questa alternativa consente di non dover occupare spazio sul pavimento


Ora siete pronti per scegliere il tiragraffi perfetto per i vostri gattini: traquilli non occorre ringraziarci per aver salvato il vostro arredamento.


Piuttosto continuate a seguire le #ayokastories per tutti i consigli dei nostri esperti.



Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social