Blog e news

I benefici della Pet Therapy

pubblicato il 21/10/2020
I benefici della Pet Therapy
Blog

Cosa c’è di meglio, quando stiamo male o ci sentiamo giù di morale, che passare un po’ di tempo con il nostro pet del cuore?

Stringerlo a noi, coccolarlo, giocare insieme a lui e trascorrere del tempo all’aria aperta facendo lunghe passeggiate e osservando quanto questi piccoli gesti riescano a farlo felice, ci aiuta a recuperare il buonumore e a sentirci meglio con noi stessi e con il mondo che ci circonda.


Non importa l’età, essere a stretto contatto con il proprio animale domestico può apportare benefici davvero a tutti; ed è proprio da questa convinzione che prende vita una terapia che coinvolge i nostri amati animali e che prende il nome di Pet Therapy


Che cos’è la Pet Therapy?


La pet therapy viene definita come una terapia di supporto ad altre tipologie di forme terapeutiche, che sfruttano gli effetti positivi legati alla vicinanza agli animali. 

È scientificamente dimostrato che passare un po’ di tempo con gli amici a quattro zampe e instaurare un rapporto con loro, stimola le emozioni, spinge ad aprirsi a nuove esperienze e a nuovi modi di comunicare, oltre a conferire tanto buon umore e voglia di socializzare con il prossimo. Non mancano i benefici per la nostra salute fisica: questa speciale terapia, infatti, aiuta a decelerale il battito cardiaco e a ridurre stati d’ansia e di paura.

Visti i suoi benefici, questo approccio terapeutico viene consigliato a grandi e piccini, specialmente se affetti da disabilità fisiche o intellettive.


Quali sono gli animali più indicati per la pet therapy?


Cani, gatti, cavalli e conigli, sono gli animali da compagnia più consigliati dagli esperti per intraprendere questo percorso. Ovviamente tutti questi pet dovranno avere delle certificazioni che attestino la loro adattabilità a questo tipo di terapia, la quale dovrà, necessariamente, essere effettuata e seguita step by step da un team di professionisti.



Avere a che fare con gli animali si dimostra, ancora una volta, benefico per la nostra salute.

Per altri consigli e curiosità, continua a seguire le nostre #ayokastories.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social