Blog e news

I criceti e la ruota: perchè questi pet la amano così tanto

pubblicato il 11/03/2021
I criceti e la ruota: perchè questi pet la amano così tanto
Blog

Un animaletto piccolo e tenero che spesso viene scelto come come primo pet da regalare ai bambini per responsabilizzarli, perchè non molto complicato da gestire, è il criceto.



Per natura, i criceti sono animali molto attivi, con un ritmo sonno veglia diametralmente opposto rispetto a quello degli esseri umani. Questi teneri animali, infatti, amano dormire durante il giorno e restano estremamente attivi durante le ore notturne in cui svolgono tutte le funzioni fisiologiche indispensabili, come bere, mangiare e fare movimento. 


Perchè il criceto corre tanto?


Caratterialmente abbastanza irrequieti, questi pet sentono quotidianamente la necessità di muoversi e correre per diverse ragioni:


  • Innato istinto di sopravvivenza: questi animali in natura sono abituati a scappare dai predatori. Per riuscire a soddisfare questa esigenza è importante che il pet faccia tutto l’esercizio fisico di cui ha bisogno, pur rimanendo all’interno della sua gabbietta
  • Restare in salute: molto più che un passatempo, per un criceto correre sulla ruota è indispensabile per mantenersi in salute e non guadagnare peso. Attraverso l’esercizio fisico il criceto si mantiene in forma tonificando i muscoli e rafforzando il cuore



Proprio per questi motivi, inserire all’interno della gabbia del pet una ruota adatta alle sue dimensioni ed esigenze è uno step fondamentale da non trascurare per salvaguardare il suo benessere.


In commercio ne esistono davvero di tantissime tipologie diverse, adatte alle più disparate esigenze di spazio e di materiali. Ruote per criceti in ferro o in plastica, sembrano essere le più gettonate anche se per le prima è consigliabile attendere che il criceto smetta di crescere in modo da riuscire a trovare la misura perfetta per evitare che possa farsi male. Per i criceti piccoli invece, l'importante è che le lamelle che compongono la ruota non siano molto distanziate tra di loro in modo tale da eliminare la possibilità che le piccole zampette possano rimanere incastrate.


Qualsiasi sia la scelta però, acquistare i giusti accessori e lasciarsi consigliare dal veterinario o dagli esperti è la scelta più saggia.

Per tanti altri consigli sulla cura e sul benessere dei tuoi pet, continua a seguire le nostre #Ayokastories

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social