Blog e news

I cuccioli di Terranova

pubblicato il 20/02/2019
I cuccioli di Terranova
Blog

In genere i primi tre mesi di vita per i cuccioli sono sempre fondamentali perché sono il momento cruciale della loro crescita, il periodo in cui noterete come il vostro pet si evolve e si sviluppa non solo fisicamente ma anche nella sua presenza, soprattutto in famiglia.

Quindi, se per tutte le razze canine questi mesi iniziali di vita sono fondamentali sia per la formazione fisica che per quella comportamentale a maggior ragione lo sarà per un cucciolo di Terranova che ha bisogno sicuramente di cure particolari per le sue peculiarità.

Il Terranova è un cane di grandi dimensioni appartenente alla categoria dei pinscher, schnauzer, molossoidi; quando abbiamo a che fare con un cane di grande taglia dobbiamo prendere in considerazione due cose fondamentali: spazio per esprimere le sue caratteristiche ed una cura particolare per il suo mantello.

Da sempre il Terranova è visto da tutti come cane d’acqua, perché storicamente legato al recupero delle reti dei pescatori. Questa loro predisposizione ha fatto sì che ancora oggi vengano riconosciuti come cani da salvataggio. La loro indole di “cani-bagnino” è del tutto naturale e non è legata a particolari forme di addestramento.

I motivi per prendere con voi un cucciolo di Terranova sono tanti: sono pacifici, dolci, amano le coccole e sono altrettanto affettuosi con i padroni. Devono, però, essere ben addestrati da piccoli a socializzare con le persone estranee per la loro esuberanza. Manifestano  il loro affetto, molto spesso, saltando di continuo addosso al padrone.

L’alimentazione del Terranova non è complessa ma deve essere molto ricca di proteine, proprio nei primi mesi di vita, ed è meglio suddividere il pasto principale in porzioni più piccole e distanziate nel tempo.

Il vero “problema”, e le virgolette sono davvero d’obbligo perché si tratta solo d’intendersi bene, è che questo simpaticissimo animale tende a sbavare enormemente e a perdere moltissimo pelo; quindi valutate bene se siete in grado di dedicare il vostro tempo alla pulizia del cane e del suo ambiente, soprattutto se decidete di farlo vivere in appartamento.

Dove è preferibile ospitare i Terranova? Sicuramente è necessario avere a disposizione spazi aperti, almeno un giardino per dargli modo di poter meglio sfogare la propria personalità!

Attenzione alla seconda peculiarità che abbiamo citato: il pelo, soggetto a perdite anche molto consistenti come dicevano prima, va spazzolato però con accortezza, per evitare che possa perdere le sue caratteristiche oleose che assicurano la giusta protezione al mantello.

Se state cercando un cane di grande taglia, con un carattere molto dolce, che sappia stare bene in famiglia, molto paziente con i bambini e che sappia convivere con  altri animali il Terranova è il cane che davvero state cercando.

Scopri i prodotti in promozione dello Speciale "I Love Puppy", clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social