Blog e news

I migliori animali domestici da avere in casa quando si hanno bambini

pubblicato il 18/11/2020
I migliori animali domestici da avere in casa quando si hanno bambini
Blog

Il rapporto che si crea tra un bambino e il suo animale domestico è un qualcosa di unico ed inspiegabile. 

Crescere insieme, condividere la propria vita con un altro essere vivente e avere un migliore amico con cui giocare e divertirsi, disposto a donare tutto il suo amore, è un’esperienza davvero incredibile a tutte le età.


Legare con un pet permette, inoltre, di educare, sensibilizzare e responsabilizzare i più piccoli che si sentiranno in dovere di prendersi cura al meglio del proprio amico del cuore per assicurargli una vita in salute, felice e piena di amore. 


La scelta dell’animale giusto con cui condividere la vita ed esperienze quotidiane è davvero molto importante.

Bisogna, innanzitutto, tener conto delle dimensioni del pet e degli angoli della casa che si ritroverà ad occupare per capire se disponiamo davvero dello spazio necessario.

La scelta, poi, deve ricadere sulla tipologia di pet meglio gestibile in base alle esigenze quotidiane dei membri della famiglia e sul temperamento che si ricerca in un animale da compagnia.


Vediamoli un po' più nello specifico:

Cani

Quando parliamo di animali da far crescere con i bambini, sono i primi pet a venirci in mente.

Compagni di gioco eccezionali, i cani amano passare il tempo in compagnia e giocare insieme, sia dentro casa che all’aria aperta. Allo stesso tempo però, questi animali hanno bisogno di cure e attenzioni costanti, difficili da gestire per un bambino che, in questo caso, avrà bisogno della collaborazione degli altri membri della famiglia.


Gatti

Più semplici da gestire in quanto animali estremamente indipendenti, i gatti possono essere un giusto compromesso. Solitamente meno espansivi dei cani, anche questi pet hanno i loro momenti di dolcezza, che trascorrono giocando e facendosi coccolare dai propri umani. Fondamentale con loro è il rispetto degli spazi, dei desideri e dei bisogni di cui possono occuparsi anche i più piccini.


Pesci

La più semplice delle alternative dal punto di vista organizzativo vede i pesci come protagonisti. Avere un bellissimo acquario in casa e osservare i piccoli nuotatori colorati aggirarsi al suo interno può essere una valida alternativa anche per i bambini, solitamente addetti a dargli da mangiare.


Indipendentemente da quale animale si scelga, l’importante è riuscire a conoscere le abitudini di ogni pet per soddisfare i suoi bisogni e riuscire ad inserirlo al meglio in famiglia.


Per altri consigli sui tuoi animali domestici, continua a seguire le nostre #ayokastories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social