Blog e news

Il cardellino: tutto ciò che c'è da sapere!

pubblicato il 28/11/2018
Il cardellino: tutto ciò che c'è da sapere!
Blog

E' sicuramente l' uccellino per antonomasia allevato in maniera domestica; il suo canto è proverbiale e tutti nella vita siamo rimasti incantati ascoltandone uno almeno una volta; ma si fa presto a dire Cardellino ne esistono infatti una miriade di sottospecie e tante varietà.


Vi sono numerose varietà del Cardellino (Carduelis carduelis), che si differenziano tra loro per una leggera variazione di lunghezza e per lievissime sfumature di colore. Nella varietà più comune il maschio è lungo sui 14 cm; la femmina, che si distingue per le tinte di poco più pallide e per il nero dell'inizio della spalla velato di grigio, è un po' più piccola.


Il cardellino è una specie presente in buona parte dell’Europa continentale. Le  quattordici sottospecie fino ad ora considerate, si distribuiscono dai Pirenei fino agli Urali, toccando in particolare sia Medio Oriente che Penisola Balcanica.


Il Carduelis carduelis tschusii è diffuso in Corsica, Sardegna e Sicilia. In Iran è presente una specie endemica, ma il cardellino vive anche in Kazakistan, Turkmenistan e Siberia. Il Carduelis-carduelis-tschusii è la sottospecie che popola Sardegna, Sicilia e Corsica.


E' specie essenzialmente arboricola e raramente si posa sul terreno, dove si sposta saltellando con impaccio mentre si arrampica sui rami con grande agilità.  Ama riunirsi in gruppi numerosi per svolazzare tra le fronde degli alberi, effettuando di tanto in tanto perfette capriole. I cardellini prediligono i frutteti, gli orti, i giardini in vicinanza delle abitazioni e si trovano anche numerosi nei boschetti e nei parchi.


Attenzione da ciò ne consegue che solo un quarto all'incirca dei soggetti catturati sopravvive alla prigionia, rassegnandosi più o meno bene e più o meno rapidamente alle ristrettezze della gabbia, senza mai adattarsi completamente alla presenza dell'uomo, al cui avvicinarsi manifesteranno sempre timore.


Il Cardellino prende nome dalla pianta di cardo, su cui ama posarsi nella ricerca dei semi prediletti. E' specie essenzialmente granivora ma non disdegna anche insetti: piccoli coleotteri, larve di lepidotteri, ditteri, afidi


Il cardellino è noto soprattutto per il suo canto. Un trillo che è stato rappresentato molto spesso, sia in arte che letteratura, esempio mirabile “La Madonna del cardellino” di Raffaello che si trova a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi. Altri artisti che raffigurarono questo uccellino nelle loro opere sono tantissimi, i più noti furono: Federico Barocci, Jacopo del Casentino, Giambattista Tiepolo, Pieter Paul Rubens e Francisco Goya.

Vieni a scoprire tutti i prodotti per uccelli, clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social