Blog e news

Il coniglio nano

pubblicato il 27/03/2019
Il coniglio nano
Blog

Molte persone decidono di accogliere in casa un coniglio! I motivi sono diversi, e tra i principali vi è quello che è un animaletto affettuoso e socievole e può vivere anche oltre dieci anni.


Esistono tantissime razze di conigli: conigli angora, conigli ariete, conigli nani di colore, e conigli testa di leone per ricordarne solo alcuni tra i più comuni; di solito sono tutti piccoli e non superano il peso di due chili.


Il coniglio nano, invece, è caratterizzato da pelo corto e differenti colorazioni, la testa è rotonda corpo compatto e tarchiato, orecchie dritte e piccole, petto ampio. Può raggiungere il peso massimo di un chilo e mezzo di peso.


Ci sono alcuni dettagli da tenere presente prima dell’acquisto di un coniglio per essere sicuri che sia un coniglio nano: innanzitutto la testa dei conigli nani è molto più rotonda, se paragonata a quella dei loro cugini più grandi, e le orecchie sono più ravvicinate; le zampe dovranno avere dimensioni proporzionate al resto del corpo.


Ovviamente, e volete avere la certezza di prendere proprio uno o più conigli nani, rivolgetevi al nostro personale qualificato in negozio e tenete presente che i cuccioli non possono essere tolti dalla propria mamma prima dei due mesi di vita in quanto questo periodo è fondamentale per la crescita armonica sia livello fisico che psicologico per gli animaletti.


Nel momento in cui prendete l'animale, controllate sempre il pelo scrupolosamente: se risulta opaco e arruffato il coniglio ha qualche problema di salute e allora portatelo subito dal veterinario. Stessa considerazione va estesa anche alle orecchie: se presentano delle anomalie non esitate e fatelo visitare accuratamente dal veterinario.


I conigli nani sono animali molto puliti e silenziosi ma spessissimo li potrete vedrete saltellare per tutta la casa: sono molto curiosi e amano esplorare il mondo che li circonda. Non dimenticate mai di portarlo regolarmente dal veterinario per fargli fare le vaccinazioni necessarie.


Ricordate sempre che i conigli sono animali estremamente intelligenti e si affezionano in maniera impensabile. Un consiglio spassionato: prima di sdraiarvi sul letto, sedervi sulla poltrona o su una qualsiasi altra cosa, controllate che il vostro coniglietto non abbia avuto prima di voi la medesima idea..potreste trovare qualche sorpresa!


I conigli nani hanno un ottimo rapporto con i bambini, se ne avete in casa  insegnate loro a rispettare i tempi e gli spazi dell’animaletto; infatti, sono animali molto delicati e se investiti da troppo affetto, i bambini, di solito, tendono a trattarli come peluche e strizzarli forte, tendono ad ammalarsi o peggio a non sopravvivere.


Come si può notare, dunque, il coniglio nano non differisce granché dagli altri conigli se non per la taglia; anche in quanto ad alimentazione non ci sono differenze ma se non siete esperti non esitate a farvi coadiuvare dai nostri specialisti nella scelta, farete bene a voi e al piccolo amico che vorrete prendere in casa.

Scopri tutte le promozioni del mese, clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social