Blog e news

Il furetto

pubblicato il 17/04/2019
Il furetto
Blog

Non è un cane e nemmeno un gatto e, quindi, se si decide di prenderne uno in casa meglio farlo con consapevolezza e sapendo dall'inizio a cosa si va incontro. Stiamo parlando del furetto, animale domestico frutto dell'addomesticamento della puzzola europea.


Diciamo subito che è sicuramente un animaletto curioso e molto affettuoso ma si tratta di un animale impegnativo da tenere in casa. Il furetto è un predatore e manifesta questa sua caratteristica nella passione per l'esplorazione e la caccia, anche se naturalmente ritualizzata e sublimata nel gioco.


E' un tipo di animale che soffre moltissimo la solitudine e ha bisogno di un contatto diretto con le persone, infatti è molto affettuoso e in generale poco aggressivo e molto incline a stare insieme ai bambini. L'aggressività, che a volte alcuni esemplari manifestano, dipende solo nel caso ci sia scarsa abitudine al contatto umano. Un solo consiglio: evitate di tenere un furetto in gabbia tutto il giorno potrebbe riservarvi spiacevoli conseguenze una volta lasciato libero di scorrazzare in casa.


Il furetto è un animale intelligente ed è in grado di autoregolarsi. In commercio potete trovare mangimi specifici per i furetti: in genere croccantini a base di carne, pesce o piccoli insetti; si potrà lasciare il cibo nella ciotola e sarà lui stesso a nutrirsi quando ne ha bisogno. Per variare ogni tanto la loro alimentazione, potete anche dare ai vostri piccoli amici degli avanzi di carne che avete in casa: ben cotta e con moderazione.


Veniamo, infine, al punto dolente. Ricordate che abbiamo detto che il furetto altri non è che una puzzola addomesticata? Quindi che emani un “odore” non proprio invitante è nella regola anzi,  l’odore fa parte della sua conformazione fisica: dipende molto dalle sue ghiandole sottocutanee ed è più forte nei maschi non sterilizzati.


Le ghiandole che più emanano effluvi sono quelle nella zona dei genitali, soprattutto quando il furetto è eccitato o spaventato."Sfurettare", che tanto si usa per definire anche persone che sono solite andare sopra le righe con i propri comportamenti emanando anche fisicamente il proprio stato d'animo è mutuato  proprio dal furetto che in quelle occasioni non lesina il suo rilascio di gas.


Coscienti, dunque delle caratteristiche del furetto siamo certi che ne apprezzerete le qualità di animale anche da compagnia apprezzando l'affettuosità dell'animaletto e il suo innato senso di curiosità in tutto. Certo, imparerete anche a mitigare il suo odore con frequenti lavaggi anche dei denti proprio per evitare che odori sgradevoli persistano in casa.


Vuoi scoprire tutte le promo del mese, clicca qui.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social