Blog e news

Il trasloco con i pet: come organizzarsi al meglio

pubblicato il 01/09/2021
Il trasloco con i pet: come organizzarsi al meglio
Blog
Il trasloco rappresenta un momento estremamente delicato nella vita di una persona. Cambiare casa, ambiente ed abitudini, specialmente quelle già consolidate nel corso degli anni non è semplice come si possa pensare: a doversi adeguare a questo grande cambiamento e a tutto il caos che porta con sé non sono solo gli esseri umani, ma anche i pet. Parte integrante della famiglia anche gli animali devono riuscire a superare il momento del trasloco, trovare familiarità con i nuovi spazi e stabilire una nuova routine nella nuova casa.

Trasloco con il cane
Il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di essere introdotto alla sua nuova dimora e alla sua nuova realtà con estrema calma. Gli esperti consigliano, già qualche tempo prima del trasferimento, di portare il pet a fare delle lunghe passeggiate nelle vicinanze della nuova abitazione. Questo lo aiuterà a sentirsi meno spaesato e a prendere fin da subito maggiore confidenza con il nuovo ambiente.

Anche portarlo in casa prima di introdurre mobili e scatoloni lo aiuterà a sentirsi più a suo agio con i nuovi spazi, ancora meglio se a durante questa visita utilizziamo unrinforzo positivo sotto forma di premio come un giocattolo nuovo o un piccolo snack gustoso


Trasloco con il gatto

I micetti sono degli animali estremamente abitudinari che adorano avere una routine regolare. Proprio per questo un trasloco può rivelarsi un momento estremamente stressante così come abituarsi a nuovi stimoli visivi e olfattivi che potrebbero contribuire a disorientarlo. Lasciargli modo di esplorare, in tutta sicurezza scegliendo una stanza alla volta, i nuovi spazi e fargli scegliere i suoi angolini preferiti, regolandosi di conseguenza per il posizionamento di cuccia, ciotole e lettiera è il modo giusto di introdurlo gradualmente a questa nuova realtà, cercando di riprendere quanto più possibile le sue abitudini già consolidate.

Il primo istinto del pet sarà comunque quello di voler scappare da un ambiente estraneo per esplorare l'esterno, proprio per questo bisogna prestare particolare attenzione a chiudere bene porte e finestre per impedirgli fughe improvvise.

Il trasloco con il pet può sembrare una vera sfida: basta però qualche piccolo accorgimento per riuscire a superarlo al meglio

Per altri consigli dei nostri esperti sul mondo animale, segui le nostre #Ayokastories
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social