Blog e news

L’orario perfetto per la passeggiata con i nostri pet in estate

pubblicato il 31/08/2022
L’orario perfetto per la passeggiata con i nostri pet in estate
Blog

L’orario perfetto per la passeggiata con i nostri pet in estate non è fisso ma possiamo, a buona ragione, definire un periodo della giornata ben delineato: le prime ore della mattina.

Esistono tanti e svariati buoni motivi per attenersi a questa che, sebbene non sia una regola scritta e codificata, dovrebbe essere una buona pratica di cui non dimenticarsi mai per alcuni motivi molto pratici e poco ideologici.

L’orario perfetto per la passeggiata con i nostri pet in estate: un piccolo vademecum

  • Ricordate sempre che i nostri animali soffrono il caldo quanto e più di noi;

  • Sebbene abbiano bisogno di uscire almeno per espletare i loro bisogni, è bene che lo possano fare in completo relax e non soffrendo;

  • Le prime ore della giornata sono le più fresche sempre, anche nelle giornate più afose e calde che l’estate ci riserva;

  • Cercate di far durare la passeggiata non più di mezz'ora per non far affaticare il pet

  • Se proprio non potete spendervi nelle prime ore della mattinata, allora aspettate di andare oltre l'orario d'ingresso degli uffici e, comunque, fate in modo che per strada ci sia meno gente possibile.

L’ultimo consiglio è utile anche da applicare alle passeggiate in spiaggia.

Quante volte al giorno uscire?

Anche a questa legittima domanda non si può dare una risposta univoca, ma bisogna attenersi al buon senso e alla consuetudine. Tre volte al massimo. Capirete, quindi che risulta essenziale cominciare le uscite presto la mattina, così da avere a disposizione lassi di tempo più confortevoli per noi ed il nostro pet. 

Già abbiamo detto che l’orario perfetto per la passeggiata non esiste ma la durata di mezz’ora dovrebbe essere distribuita sia nell’espletamento dei bisogni che in un minimo di momento ludico da trascorrere insieme.

Passeggiate e cibo

Attenzione anche a far passare almeno un’ora fra il momento in cui l’animale mangia e quello in cui si va a passeggiare, anche per evitare che, per la fretta di uscire, questo possa ingoiare troppa aria, mangiando velocemente. Inoltre, queste routine daranno la giusta calibrazione anche del corretto metabolismo dell’animale, che è fondamentale per farlo stare davvero bene. 


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social