Blog e news

La cura del gatto in autunno: la perdita del pelo

pubblicato il 09/11/2022
La cura del gatto in autunno: la perdita del pelo
Blog

L’arrivo della stagione autunnale comporta dei cambiamenti sia a livello ambientale che climatico: le temperature si abbassano e le foglie cominciano a cadere.

Ma i nostri amati felini che rapporto hanno con questa stagione?


La muta del pelo in autunno

Proprio come l’essere umano, anche i nostri amici animali risentono del cambiamento climatico. In autunno, proprio come le foglie, anche il pelo dei nostri gatti comincia a cadere. Infatti, con questo cambio di stagione questi pet perdono il leggero manto estivo che protegge la loro pelle in favore di una più folta pelliccia che permette loro di affrontare le temperature invernali.

Questo,può rappresentare un vero e proprio disagio e comportare dei gravi problemi per il loro stato di salute poiché, potrebbe verificarsi un accumulo di agglomerati di pelo a livello gastrointestinale. 

Se il gatto riesce a liberarsi autonomamente dell’ammasso di pelo, il problema non si pone ma quando invece questo non succede, c’è sicuramente bisogno di aiutare il felino ad espellerlo.

I nostri consigli per il tuo amico a 4 zampe

Spazzolare molto più frequentementeil nostro felino per eliminare il pelo in eccesso e favorirne il ricambio, prima che venga ingerito durante le sue pulizie quotidiane è fondamentale poiché agevola la rimozione del pelo morto, permettendo di ossigenare quello nuovo ed evitare l’insorgere di nodi.

Per farlo in maniera efficace, è fondamentale scegliere la spazzola più adatta alla tipologia del manto.

Inoltre, il gatto, essendo un animale molto attento alla pulizia, per fronteggiare la muta tenderà a leccarsi più spesso. Ciò porterà a ingestioni di boli di pelo, pericolose per la vita del nostro micio poiché possono dare origine ad un cattivo funzionamento dell’apparato digestivo.

Pertanto, oltre a rimuovere il manto morto con la spazzola, per far sì che il micio ne ingerisca il meno possibile, anche l’alimentazione può essere d’aiuto. In particolare ciò che aiuta i peli ingeriti a non rimanere bloccati nello stomaco sono gli alimenti ricchi di fibre.


Prendersi cura del gatto in autunno richiede qualche accortezza in più: riuscire a seguirlo correttamente permetterà al nostro pet di superare indenne il periodo della perdita del pelo


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social