Blog e news

La prima toelettatura del cucciolo

pubblicato il 17/02/2021
La prima toelettatura del cucciolo
Blog

Accogliere un cucciolo in famiglia è un’avventura ricca di continue scoperte. Per i piccoli pet imparare è una bellissima conquista.

Sin da piccoli hanno bisogno di essere educati dai padroni a compiere determinati gesti e ad essere sottoposti a diversi trattamenti.

Una tra le attività a cui un pet deve abituarsi gradualmente, per evitare di viverla come un piccolo trauma in futuro, è la toelettatura.


Per questo vogliamo darvi alcuni consigli sulla prima toelettatura:


Da effettuare dopo i 2 mesi di vita, la toelettatura non deve assolutamente essere trascurata per permettere al pelo di crescere forte, sano e senza nodi.


Fare il primo bagnetto al pet tra le mura domestiche è possibile già dopo poche settimane, in modo che il cucciolo acquisisca familiarità con la casa, creando le sue prime piccole abitudini.

L’obiettivo è evitare che questa nuova attività possa procurare ansia e problemi al nuovo arrivato.

È fondamentale monitorare la temperatura, specialmente nei mesi invernali.

Il consiglio degli esperti durante il bagnetto a casa è cercare di rendere quanto più caldo ed accogliente possibile l’ambiente che andrà ad ospitare l’animale per evitare gli sbalzi termici.


Contrariamente a quanto si crede, non è necessario aspettare che il pet abbia concluso tutte le vaccinazioni per fargli il bagno, specialmente in casa. 

Questo consiglio, di solito, viene seguito per gli appuntamenti dal toelettatore e per il relativo taglio del pelo, in quanto il cucciolo si andrebbe a trovare in un luogo in cui sono già passati diversi altri pet prima di lui, ed è quindi consigliabile attendere il momento giusto.


Le alternative alla toelettatura

Nel caso in cui non sia possibile fare il bagnetto al cucciolo, esistono delle valide alternative per tenerlo ugualmente pulito ed in ordine. Salviettine per cani e shampoo secco per cuccioli permetteranno di eliminare sporco e cattivi odori, nell’attesa di poter fare al pet la prima toelettatura “esterna”



La prima toelettatura del pet è un momento davvero importante nella sua vita: riuscire a fargliela vivere con tranquillità è l’obiettivo che ogni padrone deve raggiungere per garantire il benessere del suo pet.


Continua a seguirci per tanti altri consigli sui tuoi animali e per rimanere aggiornato su tutte le nostre #AyokaStories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social