Blog e news

Le piante natalizie che fanno male ai pet

pubblicato il 22/12/2021
Le piante natalizie che fanno male ai pet
Blog

Le feste natalizie sono da considerare un momento molto delicato per i nostri amici a quattro zampe, infatti, durante le festività ci sono diversi pericoli a cui prestare attenzione.


Attenzione al Natale perché…


Se da un lato le luminarie, le decorazioni e il fatidico cenone danno il giusto tocco di magia e creano l’atmosfera perfetta per passare dei giorni indimenticabili, dall’altro lato possono rappresentare una vera e propria minaccia per i nostri pet.


Cani, gatti e conigli, tendono ad essere attratti e a masticare ciò che gli capita davanti, quindi con tutti quei fili sparsi per casa, possono farsi davvero male.


I pericoli dell’albero di Natale:


Paradossalmente l’albero di Natale rappresenta uno dei pericoli più grandi a cui esporre gli animali domestici. La resina degli abeti è tossica e può causare lievi intossicazioni. Il grado di tossicità varia a seconda della specie botanica e alla quantità ingerita e le conseguenze possono essere, nei casi più gravi, necrosi dell’intestino o epatite. Il rischio più alto è per i cuccioli di cane, che possono accidentalmente masticare e ingerire aghi e resina, ma può succedere anche che ai gatti a cui è facile posa rimanere attacca la resina al pelo, che rischiano di ingerire durante le loro pulizie giornaliere.

Il comportamento letargico e i problemi digestivi, possono essere sintomi di un’intossicazione, quindi il consiglio, se capita una situazione del genere, è quello di portare il vostro pet dal veterinario di fiducia quanto prima.


Altre piante che possono causare effetti collaterali sono:


  • Il vischio: le bacche di questa pianta sono pericolosissime per gli animali domestici, se cadono alcune bacche, meglio toglierle prima che le trovino cani o gatti, queste potrebbero portare a salivazione eccessiva, problemi cardiaci, disturbi digestivi e nevrosi. Talvolta, l’intossicazione da bacca di vischio potrebbe essere fatale;

  • L’agrifoglio: meno pericoloso del vischio ma comunque sinonimo di preoccupazione per i pet, le sue foglie e le sue bacche sono molto tossiche, potrebbero causare vomito e diarrea;

  • La rosa di Natale: non troppo tossica per i pet, ma può comunque portare a problemi di digestione, maggiore salivazione e nervosismo;

  • La stella di Natale: tra le meno pericolose, può portare solo a una leggera irritazione della bocca e dello stomaco;

  • La ciliegia di Gerusalemme: le bacche di questa pianta, a base di solanina, possono comportare problemi digestivi, convulsioni e paralisi degli arti posteriori.


Un consiglio per decorare la tua casa, salvaguardando il tuo pet:

Addobba con cura e criterio il tuo Natale, un’alternativa di fiori finti e sempreverdi può essere il giusto compromesso per non rinunciare al verde delle festività senza compromettere la salute dei nostri amici a quattro zampe. 


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social