Blog e news

Lo scoiattolo

pubblicato il 03/04/2019
Lo scoiattolo
Blog

Questi animaletti molto simpatici che, chi più chi meno, accostiamo alla figura dei due personaggi del fumetto disneyano Cip e Ciop in realtà sono molto di più che semplici icone da peluche ma complessi animali con una personalità molto precisa e che hanno bisogno di pace e tranquillità.


Per questo motivo non è una buona idea adottarne uno, perché lo si priverebbe dell’habitat di cui ha bisogno. Questo non significa che sia vietato allevare uno scoiattolo domestico: è possibile e sono diverse le persone che ne hanno un esemplare in casa.


Lo scoiattolo, in genere, è un mammifero di piccole dimensioni la sua lunghezza varia da 35-45 centimetri, di cui 15-20 centimetri di coda e pesa all'incirca da 230 - 450 gr. Lo scoiattolo più piccolo al mondo, invece, vive in Africa ed è chiamato “lo scoiattolo nano”. La sua lunghezza, dal naso fino alla coda, non supera 13 cm.


Il colore del pelo dello scoiattolo può variare a seconda della specie: si va dal rossiccio al marrone scuro, dal nero al grigio per gli esemplari americani.


Vi sono tre tipologie di scoiattoli: le specie che vivono principalmente sugli alberi, quelle che fanno tane sul terreno e le specie "volanti", dotate di membrane per planare tra gli alberi. Lo scoiattolo si riproduce ad un anno di età. In genere tra la fine di dicembre e l’estate i maschi entrano nei territori delle femmine, ma la loro convivenza dura non più che dopo l’accoppiamento.


Lo scoiattolo non è aggressivo, ma non ama la compagnia di estranei, da cui fugge e si nasconde molto bene, si nutre di noci, nocciole, ghiande, funghi e frutta, delle quali fa cospicue scorte durante la stagione estiva; non va in letargo ma passa l'inverno in lunghi periodi di sonno da cui si sveglia per mangiare quanto accumulato nella tana o in nascondigli appositamente costruiti.


Di sicuro la simpatia e la tenerezza che questi animaletti ispirano fanno breccia soprattutto nel cuore dei bambini che sicuramente ne alleverebbero uno con molta felicità ma è il caso di dare le giuste nozioni ai bambini per far sì che la scelta di un animale da tenere in casa non sia dettata dall'egoismo ma da un sano sentimento di altruismo e far capire loro che a volte è meglio lasciare un animale nel suo habitat naturale, in quanto la scelta più giusta per la loro normale sopravvivenza, e questo è decisamente il caso dello scoiattolo.

Vuoi scoprire tutti i prodotti in offerta questo mese? Clicca qui.


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social