Blog e news

Perché è importante per i bambini crescere con gli animali?

pubblicato il 18/12/2019
Perché è importante per i bambini crescere con gli animali?
Blog

Con l’avvicinarsi del Natale, tutti i bambini iniziano a scrivere la loro letterina, piena dei regali che vorrebbero ricevere. Sempre più spesso in questa lunghissima lista, accanto a puzzle, bambole e videogames, compaiono i nomi dei più disparati animali domestici. 

Cani, gatti, uccellini, o pesci rossi però non sono dei giocattoli, averne uno comporta delle responsabilità e molti genitori hanno paura che i loro piccoli non siano ancora pronti. Mamme e papà iniziano a pensare a tutto ciò che comporta avere un animale domestico in giro per casa insieme ad uno o più bambini: si preoccupano per l’igiene e per il caos che si può venire a creare, e bloccano sul nascere l’idea di prenderne uno come regalo.

Secondo numerose ricerche però, crescere con un animale domestico può comportare tantissimi benefici per i bambini. Il doversi occupare e prendere cura di un altro essere vivente infatti, li aiuta nell’integrazione, nella socializzazione e li rende, ovviamente, più responsabili. La cosa fondamentale da spiegare al bambino è che un animale domestico non è un semplice regalo né tantomeno un giocattolo, ma un essere vivente che ha bisogno di affetto, cure e attenzioni particolari e che in cambio sarà disposto a dare tutto il suo amore. Accudire un animale può essere un’esperienza formativa molto importante nella crescita di un bambino, soprattutto se quello che si viene a creare con il cucciolo è un percorso di crescita condivisa. Si è visto, inoltre, che avere un animale in casa rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere le allergie e rende i bambini più sicuri, sereni e rilassati oltre ad aiutare l’armonia familiare creando tante opportunità per svolgere attività all’aria aperta tutti insieme.

Per avere una vasta scelta tra animali e oggetti per la loro cura, veniteci a trovare nei nostri punti vendita!

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social