Blog e news

Perchè i gatti amano addormentarsi al sole?

pubblicato il 25/08/2021
Perchè i gatti amano addormentarsi al sole?
Blog
Piccoli animali domestici pelosi che, con la loro dolcezza, riescono a conquistare il cuore di tutta la casa, i gatti sono davvero da annoverare tra i pet ideali da adottare, perchè sono in grado di prendersi cura di se stessi in totale, o quasi, autonomia. Averli in casa, infatti, è davvero un’avventura molto interessante, che ci permette di capire, semplicemente osservando, quali siano le loro abitudini e inclinazioni.

Una tra le abitudini che più suscita curiosità è il cambio dello spazio preferito dai micetti per i loro pisolini, che avviene periodicamente al variare delle stagioni.
Perché succede questo? Semplicemente perché questo spazio, solitamente, corrisponde al luogo in cui maggiormente si concentrano i raggi del sole.

Gatti e sole

Ai nostri amici a quattro zampe, infatti, piace davvero molto riposare al sole perché, quando schiacciano un pisolino, tendono ad abbassare la loro temperatura corporea per risparmiare energia; lo stare alla luce del sole e al calduccio gli impedisce di soffrire il freddo, aiutandoli a tenere costante la temperatura.

Un aspetto davvero importante per i pet che si espongono ai caldi raggi solari è l’idratazione, che deve essere tenuta costantemente sotto controllo. È compito dei padroni, infatti, stare attenti e invogliare i pet a bere acqua fresca per reintegrare sali minerali e liquidi.


Ovviamente, è fondamentale considerare sempre le temperature di esposizione dei gatti per evitare l’insorgenza di colpi di calore o malesseri improvvisi .

Evitare di disturbarli durante il riposino è un altro accorgimento da non sottovalutare per evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con un pet scontroso e irritabile.

Seguire i consigli degli esperti e le nostre #Ayokastories ti aiuterà a prenderti cura nel migliore dei modi di tutti i tuoi pet, in ogni momento dell’anno.
Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social