Blog e news

Perché il gatto fa il pane?

pubblicato il 09/09/2020
Perché il gatto fa il pane?
Blog

Ma soprattutto perché questa domanda è in realtà meno strana di quanto sembri?


Dolci e curiosi, i gatti sono gli animali da compagnia perfetti con cui condividere la propria quotidianità.


Tendenzialmente pigri e solitamente molto abitudinari, questi animali riesco ad adattarsi alle mura domestiche con estrema facilità, assumendo comportamenti che possono sembrare curiosi. 


Quello di “impastare il pane” è proprio uno di questi. Per gli amanti dei nostri amici felini non sarà affatto una novità.

Per chi non lo sapesse invece provate a fare attenzione quando cominciano a muovere velocemente le zampette su di una superficie morbida, come veri e propri fornai! 


“Impastare il pane”,” fare la pasta”, “fare la danza del latte” sono tutti modi che definiscono lo stesso comportamento, ma cosa vogliono comunicarci?

Se un gatto è intento a “fare il pane” è felice. Lo farà ogni volta in cui si ritrova in una situazione di gioia e benessere. 

Ma per far si che questo comportamento si verifichi, il nostro pet deve anche trovarsi in una condizione di tranquillità e sicurezza.


La cosa più bizzarra è che ogni gatto ha “uno stile d’impasto” tutto suo:

Alcuni alternano ritmicamente entrambe le zampe anteriori, altri usano anche quelle posteriori, i professionisti dell’impasto, invece, nel fare questo movimento estraggono anche gli artigli.


Questo comportamento può avere anche altri significati, ad esempio:

  • Chi lo ha detto che i gatti non sono affettuosi? 

Il nostro pet oltre a comunicarci la sua felicità impastando il pane, vuole anche dimostrarci tutto il suo affetto. Può capitare che inizi ad impastare quando si trova sulle nostre gambe. Nel caso in cui il gatto sia abituato ad usare gli artigli, il padrone non deve sgridarlo, ma semplicemente allontanarlo con delicatezza oppure utilizzare un pezzo di stoffa o una coperta che funga da barriera.

  • Controllare il territorio

AlI’ aperto i gatti possono utilizzare questi movimenti per far emergere dall’erba piccoli animali o per scavare una buca in cui riposare. In casa fare il pane, serve a rilasciare il proprio odore su coperte e cuscini e marcare così il territorio.

  • Provare a rilassarsi

Questo atteggiamento ricorda al pet il momento dell’allattamento con tutte le sensazioni piacevoli che comporta, quindi può essere visto dal gatto come una coccola.


Bisogna però prestare attenzione, nel caso in cui questo movimento si ripeta spasmodicamente. Potrebbe essere la dimostrazione di qualche malessere che provoca tensione al pet. In questi casi, dedicargli maggiori attenzioni e coccolarlo un po’ potrebbe essere una rapida soluzione al problema.


In linea di massima però, se il tuo gattino inizia a muovere le zampette su di un corpo morbido” facendo il pane”, non spaventarti, ti sta semplicemente dimostrando tutta la sua felicità! 


Per tante nuove curiosità, non perderti le prossime #ayokastories


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social