Blog e news

Perchè il gatto si fa le unghie?

pubblicato il 27/05/2020
Perchè il gatto si fa le unghie?
Blog

Chiunque abbia un gatto come animale domestico, si ritrova prima o poi a dover fronteggiare un problema. Questi piccoli amici a quattro zampe infatti, hanno spesso la cattiva abitudine di “ farsi le unghie”, utilizzando come graffiatoio divani, poltrone, sedie o tende, rovinando in questo modo mobili e complementi d’arredo in maniera spesso irreparabile.


I motivi per cui un gatto si fa le unghie


  • Marcare il territorio

Per i felini affilare le unghie è un comportamento istintivo e serve per marcare visivamente e olfattivamente il proprio territorio. 

I graffi, verticali o orizzontali che siano, sono indispensabili per segnalare ad altri animali la propria presenza ed esattamente allo stesso modo, anche i feromoni rilasciati al momento del graffio dai cuscinetti che questi animali hanno sotto le zampe, lasciano una traccia olfattiva riconoscibile sugli oggetti che vengono contaminati.


  • Affilare le unghie


Questo comportamento permette anche di affilare le unghie rendendole più taglienti, andando a limare lo strato superficiale vecchio e consumato e riuscendo allo stesso tempo a rafforzare i muscoli delle zampe a causa dello sforzo impiegato per il movimento.


  • Ridurre lo stress

Quando il gatto si fa le unghie, compie dei movimenti che gli permettono di stirare tutto il corpo. Per questo motivo l’animale si libera dallo stress e si sente automaticamente più sereno e rilassato.


Le soluzioni


Questo istinto può essere limitato grazie ad una tolettatura e limatura costante degli artigli dell’animale, ad opera di professionisti, e grazie all’acquisto di un apposito grattatoio che andrebbe posizionato nella zona circostante rispetto al punto in cui è solito riposare il gatto. Questo perché i felini tendono a manifestare questo comportamento appena svegli e nei pressi del luogo dove solitamente dormono. Per rendere questo accessorio più accattivante agli occhi dell’animale si potrebbe inoltre pensare di aggiungere alla sua estremità un giochino in grado di attirarlo oppure cospargerlo di erba gatta.



Per altre curiosità sui tuoi animali domestici continua a seguirci sul nostro blog!

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social