Blog e news

Proteggere i pet con l’arrivo dell’estate

pubblicato il 12/06/2019
Proteggere i pet con l’arrivo dell’estate
Blog

Tutti gli animali domestici, soffrono il caldo come ognuno di noi. Questo semplice assunto di base deve essere la bussola rispetto cui attenersi per mettere in atto una serie di azioni che siano tese a dare loro il maggior benessere possibile compatibilmente con le situazioni metereologi che del periodo estivo.

Vogliamo darvi, perciò, una serie di consigli pratici per meglio affrontare il periodo estivo e vivere meglio il rapporto con il vostro pet facendo vivere meglio a lui stesso questo periodo dell’anno bellissimo per alcuni versi ma anche difficile per altri.

Dunque, subito, affrontiamo il tema delle passeggiate. Quelle per i bisogni fisici e quelle di puro relax insieme. L’accortezza fondamentale sta soprattutto sull’evitare le ore più calde della giornata e andare in posti dove è possibile attingere ad acqua oppure fornirsi di una borraccia per poterla sfruttare al momento opportuno. 

Mai obbligare il proprio pet a muoversi per forza. Ogni animale ha un suo metabolismo e sa bene quale sarà il momento per fare attività di movimento e quando stare fermo. Sanno autoregolamentarsi in maniera naturale e non c’è bisogno di forzarli in alcun modo. Cercate di ragionare secondo i loro bisogno non secondo i vostri.

Se vi spostate in macchina con il vostro amico peloso cercate di ricordare sempre di non lasciarlo in auto a lungo e sotto il sole. Tenete conto che le auto sono pur sempre delle “scatolette metalliche” e che i raggi solari battono su di esse incessantemente riscaldandole sempre di più. Lasciare un animale per un periodo più o meno lungo in auto mentre voi fate commissioni varie equivale a procurargli una tortura e, dimenticarlo li, condannarlo a morte.

Ricordate di dare loro pasti bilanciati sempre ma in questo periodo dell’anno fate attenzione a fornir loro alimenti umidi e lasciare sempre a loro disposizione in casa o in giardino, a secondo di dove li tenete abitualmente, una ciotola piena di acqua e di rabboccarla nel corso della giornata.

Non correte ai primi caldi a far toeletta al vostro pet, rispettate sempre la sua razza ed informatevi se è necessario rasare il suo pelo oppure no.  Per alcune razze canine, ad esempio , non è affatto necessario tosare l’animale ma anzi preservare il suo pelo che fa da naturale regolatore della temperatura corporea.

Parassitosi gastro-intestinali, punture di insetti ed ectoparassiti, problemi intestinali, allergie e colpi di calore sono poi i pericoli a cui dobbiamo stare molto attenti sempre quando curiamo il nostro pet, ma in estate bisogna alzare l’asticella dell’attenzione. In questo periodo gli animali vivono di più all’aperto, hanno più facilmente contatto con ambienti e sostanze che potrebbero essere portatori di parassiti ed essere esposti a punture di insetti, avvicinarsi a piante cui sono allergici e subire colpi di calore dovuti alle condizioni metrologiche quotidiane. I pericoli aumentano e quindi ai primi sintomi di qualcosa che non va consultate immediatamente il vostro veterinario di fiducia.

Un po’ di attenzione in più può far stare tranquilli voi e dare felicità al vostro pet.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social