Blog e news

Qual è la differenza tra zecche e pulci?

pubblicato il 23/03/2022
Qual è la differenza tra zecche e pulci?
Blog

Tra i parassiti più fastidiosi che possono affliggere i nostri pet ci sono sicuramente zecche e pulci.

Sentiamo spesso parlare di questi piccoli animaletti ma conosciamo davvero tutte le caratteristiche che li contraddistinguono gli uni dagli altri?

Scopriamo insieme come distinguerli e cosa fare quando colpiscono i nostri migliori amici


Cosa sono le zecche?


Appartenenti alla famiglia delle aracnidi, la stessa dei ragni per intenderci, questi animaletti fastidiosi sono in realtà estremamente piccoli e proprio per questo molto difficili da vedere ad occhio nudo. Le loro dimensioni però tendono a cambiare e ad aumentare in base alla quantità di sangue che ingeriscono dai pet, arrivando a volte a misurare anche un paio di centimetri, Le zecche inoltre, possono attaccare non soltanto gatti e cani, ma spesso scelgono come ospiti anche altre tipologie di animali come ad esempio roditori e conigli a cui possono anche arrivare a trasmettere gravi malattie se non eliminate in tempo.



Parliamo di…pulci

Ugualmente invalidanti, anche questi parassiti devono essere individuati e rimossi tempestivamente per mantenere inalterata la salute dei nostri pet, nello specifico di cani e gatti. Anche in questo caso le pulci si nutrono del sangue degli animali, specialmente nei mesi più caldi dell’anno quando trovano il clima migliore per proliferare. Non solo si legano ai pet domestici, ma questi animaletti possono arrivare ad infettare anche gli ambienti domestici in attesa di poter attaccare la loro prossima vittima.



Per evitare il loro proliferare la chiave di tutto è la prevenzione: utilizzare i prodotti giusti e seguire le indicazioni del proprio veterinario può davvero impedire il presentarsi del problema. Nello sfortunato caso in cui invece questo non sia possibile, seguire i consigli degli esperti e tutte le indicazioni appropriate aiuterà ad avere una casa e un pet libero dai parassiti in men che non si dica


Per tanti altri consigli sui nostri pet e il loro benessere continua a seguire le nostre #ayokastories







Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social