Blog e news

Roditori Domestici: tutte le curiosità

pubblicato il 30/09/2020
Roditori Domestici: tutte le curiosità
News

Criceti e porcellini d'india rientrano tra i piccoli roditori più comuni e, al pari dei più inusuali gerbilli e cincillà, stanno piano piano trovando il loro posto tra tantissime mura domestiche.

Più semplici da gestire rispetto a cani e gatti, questi animaletti sono un ottimo compromesso perché riescono con estrema facilità ad instaurare un rapporto molto forte con i propri padroni.


Sei alla ricerca di un dolce roditore e non sai come e quale scegliere?


Ogni specie porta con sé caratteristiche uniche e singolari, per questo ti consigliamo di seguirci con attenzione per orientare la tua scelta a quelli che meglio si riescono ad adattare al tuo stile di vita e alle tue abitudini.

Fortunatamente reperire informazioni, indicazioni e piccole o grandi curiosità sulle diverse tipologie di pet e sulle loro singolari abitudini è estremamente semplice e faciliterà la tua scelta.


Per aiutarti nella ricerca abbiamo selezionato per te alcune specie e caratteristiche tra i nostri amici roditori:


Gerbilli

Estremamente simili ai criceti, questi piccoli roditori sono riconoscibili per la loro testa ampia e le orecchie piccole. Sono molto attivi e, grazie alle zampette posteriori, sono agili e scattanti. Ciò gli permette di saltare e correre davvero velocemente. Questi piccoli pet sono estremamente energici e socievoli, ma al contempo molto delicati e proprio per questo vanno trattati con estrema cura e attenzione.



Criceti

Roditori domestici per antonomasia, esistono tantissimi tipi di criceti diversi, che è possibile distinguere partendo da dimensione e colore.

Animali notturni, i criceti tendono a dormire durante il giorno e a bruciare tutte le energie rimaste di notte correndo sulla loro ruota e facendo spesso molto rumore. Tranquilli, per chi ha il sonno profondo non sarà affatto un problema, per gli altri, invece, vi garantiamo che sarà un vero spasso vederli correre all’impazzata sul loro giochino preferito.


Cincillà

Sicuramente i roditori meno comuni, sono caratterizzati da grandi orecchie rotonde, da un pelo morbido, tendenzialmente di colore grigio, e da una piccola coda molto folta raggiungono un massimo di 30 cm. Attenzione, come gli umani questi simpatici roditori odiano lo stress, non sopportano rumori forti o improvvisi e preferiscono vivere con altri membri della stessa specie essendo animali molto socievoli.


Porcellini d’India 

Pet perfetto per vivere al fianco dell’uomo in quanto non disdegna la vita da appartamento, il porcellino d’india è molto socievole ed affettuoso ed è più felice se accompagnato da un altro pet della stessa specie.



Accogliere in casa un roditore è davvero splendida idea. L’importante è riuscire a creare un ambiente adatto a loro, che sia spazioso e predisposto ad ospitare tutti i giochi, gli accessori più adatti e le ciotoline con cibo e acqua.


Stai pensando di adottare un piccolo roditore? Non te ne pentirai, parola di #Ayoka


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social