Blog e news

Sos caduta piume: quando è il momento di preoccuparsi.

pubblicato il 13/11/2019
Sos caduta piume: quando è il momento di preoccuparsi.
Blog

Scelti sempre più spesso come animali da compagnia, gli uccelli riescono a trasmettere gioia ed allegria grazie agli sgargianti colori delle loro piume, che non sono solo belle o funzionali, ma anche un importante indicatore per la salute del volatile.

Oltre a controllare la temperatura corporea, attirare le prede, permettere di camuffarsi o di conquistare il partner; il piumaggio, fatto interamente di cheratina, aiuta a capire se c’è stato qualche particolare cambiamento nello stato di salute dell’animale ed è quindi importante tenerlo sotto controllo ogni giorno. Caduta improvvisa, variazioni di colore, rigidità o luminosità delle piume, sono indicatori diretti del fatto che c’è qualcosa che non va.  

Come si capisce quando è giusto allarmarsi?

Gli uccelli fanno la muta, cambiando interamente il loro piumaggio, due/tre volte nell’arco di un anno. Può succedere però che una temperatura troppo alta porti ad un rinnovo casuale: in questo caso la soluzione è semplice, basterà spostare il volatile in un’ambiente più fresco e ventilato per fermarne la caduta.

Anche batteri e parassiti possono essere responsabili di numerosi problemi, tra cui uno spiacevole prurito che può portare l’animale a grattarsi fino a strapparsi le piume o a procurarsi lesioni gravi. In questo caso è importante rivolgersi al veterinario, che procederà probabilmente ad un trattamento di sverminazione, alla somministrazione di una cura, o ad una piccola operazione nel caso siano presenti delle cisti follicolari all’interno del corpo dell’animale.

Allo stesso modo, anche delle cattive abitudini alimentari possono portare alla caduta delle piume. È quindi importante usare semi e prodotti di qualità, come quelli che potete trovare da noi, e variare la loro dieta con le verdure fresche.

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social