Blog e news

Tagliare le unghie al gatto

pubblicato il 18/04/2018
Tagliare le unghie al gatto
Blog

Tagliare le unghie al gatto di casa è un'operazione che sebbene possa essere ritenuta erroneamente una routine ha bisogno di essere, invece, pensata e stabilita con molta esperienza e molta circospezione perché non è una mera azione fisica ma una parte della cura e dell'educazione dell'animale che costantemente dovremmo fare.


Due sono le problematiche cui cerchiamo di dare riparo con il taglio delle unghie del gatto e sono ormai risapute: i graffi che può distribuire a noi e soprattutto ai nostri mobili di casa con preferenza per divani, poltrone e letti.


Difficile stabilire con esattezza quel che spinge un gatto a graffiare ma, attenzione, che  un gatto senza artigli perde una sua capacità fondamentale; la capacità di arrampicarsi e di restare in equilibrio, attività naturali.

Bisogna dire che i gatti, di norma, si aggiustano le unghie da soli, mordendole e graffiando per eliminare i pezzi più lunghi. Da cuccioli imparano naturalmente ad usare le unghie che sono un mezzo per loro utilissimo e funzionale.


E' chiaro che un gatto domestico non avrà grandi possibilità di limare naturalmente i suoi artigli ma attenzione però a non tagliare troppo le sue unghie, deve trattarsi soltanto di una spuntatina perché in Italia è vietato dalla convenzione europea in vigore dal 1° Novembre 2011 far togliere o tagliare troppo le unghie agli animali domestici, la cosiddetta pratica del "declawing".


Un'avvertenza metodologica: fate sempre in modo che l'animale stia comodo durante l'operazione e se dopo il primo taglio di unghia il gatto si innervosisce allora conviene interrompere l’operazione e proseguire in un altro momento.


Ci sono soluzioni alternative?  Certo, almeno un paio ma hanno pro e contro. L'uso del tiragraffi potrà evitare che il gatto si "faccia" le unghie sui mobili di casa e sono vendita dei “copri unghie” per gatti, veri cappucci anti graffio da far indossare al micio per proteggere i mobili dai graffi. Sono colorati e atossici e fanno un effetto “unghie smaltate”, molto kitsch e poco comode per i gatti!


Se vuoi regalare un tiragraffi al tuo micio, perché non vieni nei punti vendita Ayoka? Troverai tantissimi prodotti per il benessere e la salute dei tuoi migliori amici!


Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social